Analisi della Radiazione Solare - V.le delle Milizie, V.le Trastevere

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Baraccani_Bartuli

ANALISI DELLE RESIDENZE - V.le delle Milizie

 

Per eseguire un'analisi della radiazione solare del nostro sito Vasari offre uno strumento completo e semplice da utilizzare; il comando Solar Radiation.

Per avere una risposta accurata a tale analisi, è opportuno perfezionare l'edificio modellandone le parti che influiscono sulla radiazione solare.

Una volta che il modello sarà veritiero, pochi passaggi permetteranno di sviluppare diagrammi utili per un'osservazione attenta dello spazio analizzato.

Il comando "Solar Radiation" lo troviamo nella sezione "Analyze".

Ora possiamo impostare i parametri della nostra analisi solare.

Sun Study: Ci permeterà di impostare vari parametri come il periodo dell'anno preso in esame e orari solari. (la nostra analisi prende in considerazione un intero anno dall'alba al tramonto)

Type: Qui sceglieremo la tipologia "Cumolative"

Unit: L'unità più utilizzata è la Kwh/mq

Style: come stile di rappresentazione useremo prima "Solar radietion Default" e uno stile personalizzato poi. Subito alla sua destra troviamo un tasto con raffigurati tre puntini, ci permetterà di acedere alla finestra "analysis display stiles" dove potremo impostare prima la gamma di colori che il programma utilizzerà per i diagrammi  e succesivamente creare lo stile personalizzato.

Quando avremo settato tutti i parametri potremo cliccare sull'icona con raffigurato un puntatore del mouse, questa ci permetterà di selezionare le superfici da analizzare.

1_0.PNG

 

Una prima analisi mostra l'irraggiamento medio annuale dei due isolati, e degli spazi pubblici correlati:

analisi (3).PNG

Con un'analisi più specifica abbiamo analizzato le tre facciate dell'edificio e abbiamo visto come la radiazione rispecchi i periodi di esposizione al sole osservasti nella prima esercitazione:

analisi (1).PNGlegenda analisi (1).PNG

 

La facciata principale e quella angolare, entrambe rivolte a nord, si confermano ombreggiate nel corso dell'intero anno.

La facciata secondaria, essendo disposta lungo l'asse N-S, presenta una radiazione media maggiore ma comunque mediata dall'ombra portata dall edificio antistante.

Non essendo presenti spazi aperti vivibili dai condomini le nostre osservazioni ricadranno sulla qualità dell'irragiamento (luce e calore) degli appartamenti.

Risulta evidente dalla configurazione ripotata dal programma come solo gli appartamenti degli ultimi due/tre piani, con le aperture disposte sulla facciata minore (asse N-S), godono di un buon irraggiamento medio annuale.

Come secondo passo analizziamo nel dettaglio le finestre meno coinvolte dall'irraggiamento annuale, ovvero quelle del primo piano.

Per fare ciò creiamo un nuovo stile grafico, puntuale, che mostri i valori numerici. Come anticipato in precedenza, qui possiamo settare il nsotro stile personalizzato:

4_0.PNG

5_0.PNG

 

Queste impsotazioni porteranno ad un'analisi numerica di questo tipo:

DETTAGLIO (4).PNGlegenda anlisi (4).PNG

 

 

Per quanto riguarda la vegetazione, gli alberi presenti nei dintorni dell'edificio non influenzano i risultati dell'analisi.

Essendo le facciate dell'edificio ristrutturate da poco tempo, eventuali segni fisici di una tale incidenza solare, come macchie di umido nelle zone più ombreggiate, o distacco dell'intonaco nei punti più soleggiati, non sono osservabili.

Lo spazio risultante da questa architettura risulta generalmente poco soleggiato; a causa delle altezze considerevoli dei fabbricati e della loro vicinanza, sia sul lato di Viale delle Milizie, dove come spazio pubblico che risente di un irraggiamento presente o meno si può citare la pista ciclabile; sia sul lato di Via Otranto, uno spazio meno attraversato ma che comunque risente di un ombreggiamento costante nel periodo invernale. Per quanto rigaurda il periodo estivo, dunque più caldo, una situazione del genere risulta favorevole per la qualità dello spazio urbano, su entrambi i fronti stradali.

 

ANALISI AREA DI PROGETTO - Viale Trastevere

Una prima analisi dell'area di progetto, con inserita la volumetria indicativa del nostro edificio, permette alcune considerazioni di carattere generale.

TRASTEVERE.PNG

Il fronte interno del nostro edificio, dove affacciano gli alloggi, presenta un irraggiamento medio moderato, dato più favorevole, se pensato in relazione alle alte temperature estive della nostra città, che sfavorevole se messo in relazione con il periodo invernale, non eccessivamente rigido.

La facciata del blocco orizzontale risulta invece molto soleggiata, questo fa pensare alla necessita di un sistema di schermatura selettivo per le aperture degli alloggi in esso previsti.

L'edificio a piastra, contenente funzioni comuni e spazi commericali, risulta moderatamente ombreggiato, il che fa pensare ad uno spazio ricreativo piacevole soprattuto per un ipotetico visitatore in una giornata estiva.

Lo spazio pubblico compreso tra i nostri edifici ha una buona media di valori, che lo rendono ai nostri occhi un ambiente versatile alle varie necessità che si incontrano durante l'anno e di conseguenza piacevole in ogni periodo.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 21:39