Radiazione Solare. Via del Porto Fluviale

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: miranda_juarez

1. Modellazione degli elementi di facciata

Sopra nella prima consegna abbiamo fatto un'analisi iniziale di un edificio trovato en Via del Porto Fluviale a Roma. Poi riprendiamo questo modello elaborato ed andiamo ad aggiungere elementi significativi come finestre e aggetto del tetto. Il nostro edifici no ci sono balconi. anche noi consideriamo che gli elementi che influenzano   principalmente in l’analisi della radiazione solare sono gli edifici del contesto, perché sono molto vecini e generano grande ombra sul nostro edifici. Tutto questo e fondamentali per un adeguato analisi della radiazione solare.

2.     Analisi della radiazione solare

Con il comando ANALYZE --> SOLAR RADIATION apriamo una schermata che permette di impostare correttamente le informazioni fondamentali, per effettuare un corretto analisi in base alle condizioni del sito, e unità di lavoro.

 Impostiamo i valori del sole (sun study>multi day>summer/winter solar study>set date/time). abbiamo sempre analizzato il comprtamento dell’ edificio in due situazione; inverno e state.

 

TYPE: cumulative

UNIT: Kwh/mq

STYLE: Solar radiation default

3.     Il contesto

Primo analizare ogni facciata , abbiamo fare una prima prova  preferendo vedere una panoramica d' insieme. Qui veddiamo che altri edifici sono importanti e directamenre incidere sul la radiazione di nostro edifici e degli spazi aperti.

      

4.    Radiazione delle facciate principale
 Ci siamo poi soffermati sulle facciate dell' edificio studiato.

---​FACCIATA SUD-OVEST

---​FACCIATA INTERIORE NORD-EST

1.     Radiazione delle finestre

Per avere un controllo ancora migliore della radiazione solare sulle  superfici vetrate, è possibile utilizzare un metodo più accurato che tenga conto di valori numerici puntuali.

------FINESTRE FACCIATA SUD

 

------FINESTRE FACCIATA OVEST

In conclusione, abbiamo osservato che le facciate degli edifici che si affacciano sulla strada sono piuttosto soleggiata, facciata est riceve il sole del mattino in inverno edifici vicini ostacolano la sua luce, la facciata occidentale riceve più sole nel pomeriggio .

In generale possiamo dire che la radiazione solare dell'edificio è un bene per la sua radiazione, per che le sue facciate sono orientati a sud est e sud-ovest.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 20:39