Via Vacuna, 62 Zona Tiburtina
Abbiamo ripreso l'edificio della prima esercitazione e abbiamo aggiunto balconi e finestre che sono influenti per l'analisi della radiazione solare.
Per procedere all'analisi bisogna, per prima cosa, andare su Analyze e selezionare Solar Radiation
Si apre una schermata dove bisogna modificare l'unità di misura della radiazione (kWh/mq) e scegliere il periodo da analizzare cliccando su ...
Nella finestra Sun Settings impostiamo la stagione e l'orario e diamo l'OK, fatto questo procediamo all'analisi cliccando su Analyze.
Vista NORD - OVEST Vista SUD
ESTATE
Ci siamo concentrate nell'analisi del nostro edificio e del terreno in prossimità di questo nelle quattro stagioni. Nel periodo estivo abbiamo notato che la facciata nord è totalmente blu, quindi fredda, mentre ad ovest le cavità dei balconi sono fredde, mentre la facciata è viola, quindi più calda, e gli aggetti dei balconi sono rossi. Sulla facciata sud possiamo notare il contrasto tra la facciata abbastanza calda e il blu delle rientranze dei balconi, ciò significa che nonostante l'esposizione a sud gli ambienti interni sono protetti dal calore grazie all'aggetto dei balconi. Gli spazi tra gli edifici mantengono una temperatura piuttosto bassa grazie alla loro ombra, rendendoli vivibili.
Vista NORD - OVEST Vista SUD - OVEST
AUTUNNO
Anche nella stagione autunnale la facciata nord è completamente blu, mentre quella ovest presenta gli stessi colori della stagione estiva, con le rientranze fredde e la facciata più calda, tenendo però presente la differenza dei valori associata a questi colori nelle diverse stagioni (vedi scala). La facciata sud è completamente gialla, mentre le cavità dei balconi presentano temperature diverse, in particolare quelle dei primi piani sono più caldi, presentano quasi lo stesso colore della facciata, quindi gli ambienti interni non sono ben protetti e dunque caldi, la prticolarità è che le cavità dei piani centrali sono più fredde, specialmente quella del quinto piano.
Vista NORD - EST Vista SUD - OVEST
INVERNO
Nella stagione invernale la facciata nord è ancora completamente blu, così quella est, tranne per gli ultimi due piani che sono più caldi rispetto agli altri. A sud riscontriamo la stessa condizione dell'autunno (tenendo sempre conto della differenza dei valori) e anche la facciata ovest presenta colori molto simili, solo che in inverno è più tendente al viola, dunque più fredda. Gli spazi tra gli edifici, a causa della loro vicinanza, si presentano piuttosto freddi e bui.
Vista SUD - OVEST Vista NORD - EST
PRIMAVERA
Nel periodo primaverile, abbiamo riscontrato, allo stesso modo di quello invernale, che le facciate nord ed est sono totalmente blu, quindi fredde, fatta eccezione, ad est, per i balconi dei piani superiori. Sulla facciata ovest, come nelle altre stagioni, le cavità dei balconi sono molto fredde, il resto della facciata è più calda. A sud si presenta la stessa situazione dell'estate, cioè il contrasto tra la facciata molto calda e le rientranze molto fredde.
In conclusione abbiamo notato che a sud nelle stagione più calde, primavera ed estate, essendo il sole più alto, gli aggetti dei balconi sono efficaci nell'ombreggiare gli interni, rendendoli più freschi. Mentre nelle altre stagioni il balcone, essendo il sole più basso, non fa ombra, il che è positivo perchè il calore del sole contribuisce a scaldare gli ambienti interni.
Le facciate nord ed est sono fredde in tutte le stagioni, comportando problemi di riscaldamento e umidità, anche gli spazi esterni presentano evidenti segni di degrado come muffa e muschio. Essendo l'edifio di recente costruzione i balconi non presentano evidenti segni di degrado, che però sono ben visibili all'esterno,
EST NORD
NORD
Abbiamo analizzato la radiazione solare della nostra area di progetto, situata tra via del Porto Fluviale e via del Commercio nel quartiere Ostiense di Roma.
NORD - EST SUD - OVEST ESTATE
NORD - EST SUD - OVEST AUTUNNO
NORD - OVEST SUD - EST INVERNO
NORD - EST SUD - EST PRIMAVERA