Via Biolchini, Roma, zona Marconi Radiazione Solare

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: coppolabarbaros...

Per la seconda consegna abbiamo riprodotto gli stessi edifici della prima e abbiamo osservato il soleggiamento nei diversi periodi dell'anno. Abbiamo poi analizzato le bucature, i balconi e le logge che caratterizzano le facciate prese in considerazione.

Partiamo dai volumi iniziali e sotto Modify Mass,con il comando Edit In Place entriamo nell'area di modifica dei solidi. Creiamo bucature attraverso i diversi comandi che sono sotto Model (linea o rettangolo...) per poi esrtudere o sottrarre le aree create attraverso il comando Create Form (Solid Form oppure Void Form a seconda della necessità); a questo punto cliccando su Finish Mass concludiamo le modifiche ed usciamo dall'area per editare i solidi. Dolendo creare le forme dalle facciata è necessario usare il comando Set Work Plane per determinare su quale piano stiamo lavorando.

RADIAZIONE SOLARE

Cliccando su Analyze e poi su Solar Radiation si aprirà una schermata dove è possibile innanzitutto selezionare le facce che ci interessa analizzare e poi, impostare dalle tendine Type - Cumulative, Unit - kWh/mq, Style - Solar Radiation Default.

1_0.jpg

Cliccando sul tasto sulla destra con i puntini impostiamo i valori del sole nella schermata che si apre:

3_0.jpg

Dobbiamo scegliere la stagione, impostare Multy-Day spuntare Sunrise to sunset e in caso modificare il periodo indicato dalle date sulla destra.

A questo punto dobbiamo impostare le caratteristiche grafiche dello studio, scegliamo Solar Radiation Default e scegliamo due colori: Red per il massimo e Blue per il minimo.

2_0.jpg

estate.jpgESTATE

autunno.jpg

AUTUNNO

inverno.jpg

INVERNO

primavera.jpg

PRIMAVERA

DI SEGUITO L'ANALISI DELLE FACCIATE DEI DUE EDIFICI IN ESTATE E IN INVERNO.

Aggiungiamo alla scala di colori anche il giallo come colore più caldo.

ESTATE1.jpg

Estate

INVERNO1.jpg

Inverno

ESTATE2.jpg

EstateINVERNO2.jpg

Inverno

 

Analisi delle bucature, logge e balconi:

Innanzitutto, torniamo a modificare il modello in Edit In Place e con il comando Join uniamo le varie facce dei solidi per rendere il modello più omogeneo.

1JOIN.jpg

A questo punto analizziamo numericamente la radiazine solare dell'edificio.

Dalle impostazioni del Solar Radiation selezioniamo lo Style Numerico e settiamo le varie impostaziooni sulla finestra successiva.

2NUMERIC.jpg

 

Selezioniamo le facce interessate dallo studio e, modificando scala e accuratezza dell'analisi, verranno mostrati gli indici associati ai colori, stavolta rappresentati da pallini direttamente sulle facce analizzate.

3ESTATE_SOPRA_SX.jpg4ESTATE_SOTTO_SX.jpg5INVERNO_SOPRA_SX.jpg6INVERNO_SOTTO_SX.jpg7NUMERI_SX.jpg8ESTATE_FACCIATA_SX.jpg9INVERNO_FACCIATA_SX.jpg

Facendo lo stesso studio ma con Solar Radiation Default possiamo osservare con le gradazioni di colore come variano le temperature delle aree prese in analisi.10ESTATE_SOPRA_DX.jpg11ESTATE_SOTTO_DX.jpg12INVERNO_SOPRA_DX.jpg13INVERNO_SOTTO_DX.jpg14NUMERI_DX.jpg15ESTATE_FACCIATA_DX.jpg16INVERNO_FACCIATA_DX.jpg

I due edfici sono disposti a formare una corte esposta a sud che è infatti abbondantemente irraggiata sia d'estate che d'inverno.

Tuttavia il sistema di aggetti che è stato progettato permette di schermare notevolmente le superfici vetrate fino ad arrivare a livelli abbastanza bassi di radiazione soprattutto nelle parti esposte a est e a ovest.

In alcune parti degli edifici si riscontrano valori molto bassi di radiazione durante tutto l'anno, cosa che potrebbe far pensare a problemi di umidità e conseguente degrado, invece nella realtà tali zone di presentanto in ottime condizioni.

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 23:31