Via Biolchini, Roma, zona Marconi Radiazione Solare
Per la seconda consegna abbiamo riprodotto gli stessi edifici della prima e abbiamo osservato il soleggiamento nei diversi periodi dell'anno. Abbiamo poi analizzato le bucature, i balconi e le logge che caratterizzano le facciate prese in considerazione.
Partiamo dai volumi iniziali e sotto Modify Mass,con il comando Edit In Place entriamo nell'area di modifica dei solidi. Creiamo bucature attraverso i diversi comandi che sono sotto Model (linea o rettangolo...) per poi esrtudere o sottrarre le aree create attraverso il comando Create Form (Solid Form oppure Void Form a seconda della necessità); a questo punto cliccando su Finish Mass concludiamo le modifiche ed usciamo dall'area per editare i solidi. Dolendo creare le forme dalle facciata è necessario usare il comando Set Work Plane per determinare su quale piano stiamo lavorando.
RADIAZIONE SOLARE
Cliccando su Analyze e poi su Solar Radiation si aprirà una schermata dove è possibile innanzitutto selezionare le facce che ci interessa analizzare e poi, impostare dalle tendine Type - Cumulative, Unit - kWh/mq, Style - Solar Radiation Default.
Cliccando sul tasto sulla destra con i puntini impostiamo i valori del sole nella schermata che si apre:
Dobbiamo scegliere la stagione, impostare Multy-Day spuntare Sunrise to sunset e in caso modificare il periodo indicato dalle date sulla destra.
A questo punto dobbiamo impostare le caratteristiche grafiche dello studio, scegliamo Solar Radiation Default e scegliamo due colori: Red per il massimo e Blue per il minimo.
ESTATE
AUTUNNO
INVERNO
PRIMAVERA
DI SEGUITO L'ANALISI DELLE FACCIATE DEI DUE EDIFICI IN ESTATE E IN INVERNO.
Aggiungiamo alla scala di colori anche il giallo come colore più caldo.
Estate
Inverno
Estate
Inverno
Analisi delle bucature, logge e balconi:
Innanzitutto, torniamo a modificare il modello in Edit In Place e con il comando Join uniamo le varie facce dei solidi per rendere il modello più omogeneo.
A questo punto analizziamo numericamente la radiazine solare dell'edificio.
Dalle impostazioni del Solar Radiation selezioniamo lo Style Numerico e settiamo le varie impostaziooni sulla finestra successiva.
Selezioniamo le facce interessate dallo studio e, modificando scala e accuratezza dell'analisi, verranno mostrati gli indici associati ai colori, stavolta rappresentati da pallini direttamente sulle facce analizzate.
Facendo lo stesso studio ma con Solar Radiation Default possiamo osservare con le gradazioni di colore come variano le temperature delle aree prese in analisi.
I due edfici sono disposti a formare una corte esposta a sud che è infatti abbondantemente irraggiata sia d'estate che d'inverno.
Tuttavia il sistema di aggetti che è stato progettato permette di schermare notevolmente le superfici vetrate fino ad arrivare a livelli abbastanza bassi di radiazione soprattutto nelle parti esposte a est e a ovest.
In alcune parti degli edifici si riscontrano valori molto bassi di radiazione durante tutto l'anno, cosa che potrebbe far pensare a problemi di umidità e conseguente degrado, invece nella realtà tali zone di presentanto in ottime condizioni.