Es_2 Radiazione solare (PROBLEMA : via Nicola Zabaglia, RM) (via Aslago, BZ)

  • Posted on: 28 April 2015
  • By: Galletta_Masi

 

PROBLEMA : Analisi della radiaizone solare ( via Nicola Zabaglia)

Abbiamo riscontrato un serio problema con Vasari che non ci ha pemesso di completare e portare a termine il nostro lavoro sull'analisi della radiazione solare dell'edificio preso in considerazione. Abbiamo modellato l'edificio con Sketchup, l'abbiamo salvato in formato dwg e, infine, l'abbiamo importato su Vasari come Mass (come consigliato sul blog da uno studente del corso). Il problema è stato riscontrato al momento di effettuare l'analisi della radiazione solare in quanto il programma ci ha segnalato che l'oggetto importato è costituito da troppe superfici mesh importate, quindi al momento di selezionare le superfici su cui effettuare l'analisi solare, non tiene conto del nostro edificio. L'unico modo possibile è selezionare ogni superficie che costituisce il modello ma è un lavoro lungo che non porta neanche ad un risultato preciso ed efficace. Per cui stiamo già lavorando ad una semplificazione del modello per poterne poi analizzare la radiazione e inoltre domani verremo a parlarne con lei in aula, ma ci scusiamo perchè non saremo state in grado di rispettare la scadenza prevista per questa parte di lavoro! Alleghiamo uno screenshot del modello inserito in Vasari e del tentativo di radiazione solare selezionando superficie per superficie.

Cattura di schermata (23)_0.png     Cattura di schermata (30)_0.png

 

2. Analisi del Soleggiamento e della Radiazione Solare ( via Aslago, BZ)

2.1  Analisi del Soleggiamento

Nella fase di analisi che precede la progettazione, è fondamentale considerare e studiare l'esposizione ed il soleggiamento della nostra area di progetto in modo da pensare con criterio e precisione le nostre scelte progettuali e, quindi, indirizzarle verso l'obiettivo di un comfort termico sia interno che esterno. Abbiamo quindi importato il nostro file su Vasari e abbiamo regolato il soleggiamento con i comandi "Sun Path" , "Sun Path Settings" e "Shadows".

                                                  fall equinox h9_0.png

Abbiamo quindi analizzato il soleggiamento in due diverse fasi della giornata durante i solstizi e gli equinozi:

Spring equinox h9_0.png                  Spring equinox h16_0.png

Spring Equinox h 09:00                                                                                            Spring equinox  h 16:00

 

summer solstice h9_0.png                 Summer solstice h16_0.png

Summer solstice h 09:00                                                                                         Summer solstice h 16:00

 

fall equinox h9_1_0.png                 Fall equinox h16_0.png

Fall equinox h 09:00                                                                                                Fall equinox h 16:00

 

winter solstice h9_0.png                 winter solstice h16_0.png

Winter solstice h 09:00                                                                                            Winter solstice h 16:00

Dall'analisi del soleggiamento è possibile evincere come la presenza a Est del monte Kohl provochi l'ombreggiamento totale del sito in oggetto fino alle 11 del mattino in inverno. Nelle stagioni calde, invece, presenta una buona situazione di illuminazione e non risente della presenza degli edifici del contesto in quanto le loro altezze modeste non provocano un ombreggiamento significativo. Abbiamo scelto di analizzare il soleggiamento durante i solstizi e gli equinozi in due diverse fasi della giornata per ottenere un quadro generico dell'esposizione dell'area. L'area di progetto è svantaggiata prevalentemente dalla presenza del monte (in particolar modo in inverno) e, in generale, non gode di un'ottima esposizione, per cui sarà necessario prendere i dovuti accorgimenti in merito al posizionamento degli edifici in fase progettuale.

2.2 Analisi della Radiazione Solare

Attraverso il comando "Solar Radiation" è possibile approfondire l'analisi sull'esposizone solare. Una volta attivato il comando, è possibile decidere tramite Sun Settings quale intervallo di tempo tenere in considerazione e quali orari. 

Cattura di schermata (47)_1.png

Abbiamo deciso di analizzare la radiazione solare con il comando "Solar Radiation" - "Settings" - "Sun Study" e selezionando dal menù a tendine l'opzione 'OneYear Study' per ottenere un'idea generale dell'esposizione e del calore a cui sono soggetti gli edifici del nostro lotto : 

 

Cattura di schermata (75).png

 

Le diverse gradazioni di colori indicano i diversi gradi di calore a cui sono soggetti gli edifici. Dall'analisi della radiazione solare effettuata si evince come gli edifici siano soggetti a probabili problemi di umidità che potrebbero comprometterne il comfort termico, problematica dovuta dall'infelice posizione del lotto in un'area di Bolzano poco esposta alla radiazione e ombreggiata dal monte a Est. Per evitare ponti termici, problemi di umidità, problemi di tenuta e di manutenzione sarà necessario prendere i dovuti accorgimenti sia in termini progettuali che tecnologici, accorgimenti che non sono stati ancora  affrontati a fondo in fase progettuale ma ci hanno posto davanti alla necessità di ripensare l'esposizione degli edifici e delle possibili aperture.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 22:11