Es3_Lab6A_Progetto

  • Posted on: 8 May 2015
  • By: Bambina_Roefaro

  

ANALISI DI PROGETTO AGGIORNATA

La volumetria del progetto ha subito qualche piccola variazione rispetto all’ ultima consegna. Dopo aver riscontrato delle problematiche strutturali per quanto riguarda la parte centrale dell’ edificio (“ponte”) abbiamo ridotto i piani lì collocati,  attualmente vi sono due livelli a doppia altezza di 6 m ciascuno in cui saranno collocati i servizi ed un piano in cima in cui saranno predisposte delle residenze. Per compensare i metri quadri sottratti e per problemi relativi alla metratura totale abbiamo aggiunto un altro livello raggiungendo così l’ altezza dell’ edificio adiacente e mantenendone la continuità.

Questi piccoli cambiamenti non hanno modificato la composizione iniziale dell’ edificio ed anche la situazione dell’ombreggiamento è rimasta inalterata, solo il varco centrale ha avuto un incremento minimo in altezza, circa due metri in più rispetto alla distribuzione precedente.

E' intenzione progettuale inserire una grande scala centrale rispetto al varco per risolvere il problema del dislivello delle diverse quote. Probabilmente al di sotto di quest' ultima verrà collocata la sala conferenze, in parte interrata. Ciò permetterà di sfruttare al meglio la piazza prevista nel lotto, è infatti un obiettivo fondamentale creare un luogo di condivisione sociale in cui sia gli utenti dell' edificio sia le persone del quartiere potranno trascorrere serenamente del tempo. 

Per motivi legati sia all' impianto strutturale sia all' accesso agevolato dei servizi sarà necessario inserire un blocco portante nell' angolo del ponte sospeso che poggiando a terra sosterrà il peso della parte centrale in aggetto. La forma di questo blocco è ancora da definire ma conterrà scale ed ascensore che permettaranno agli utenti esterni di salire direttamente al piano dei servizi senza passare per gli ambienti residenziali.

EstateNew.jpg

InvernoNews.jpg

Consegna3.jpg

La schedule aggiornata evidenzia le modifiche apportate. L'area totale presenta un esubero di metri quadri dovuto alla non considerazione delle doppie altezze presenti nella parte centrale della costruzione.

Schedule_0.jpg

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Venerdì, 8 Maggio, 2015 - 17:08