Es3_Analysis of the vegetation_POPULUS ALBA

  • Posted on: 9 May 2015
  • By: Ferilli_Losito

POPULUS ALBA

Il pioppo bianco (Populus alba), detto anche gattice o albera, è un albero a foglie caduche della famiglia delle Salicaceae.

Portamento

È alto fino a 30 metri (40), con un'ampia chioma arrotondata. Tra le numerose specie e varietà di pioppo questa è la più sana e longeva, anche se raggiunge raramente il centinaio d'anni d'età; esistono, tuttavia, prove documentate di alcuni individui in Parchi storici vissuti eccezionalmente oltre 180 anni. La sua corteccia grigio chiaro, simile a quella della betulla, rimane per lungo tempo liscia e punteggiata da piccole lenticelle suberose a forma di rombo; invecchiando diviene più scura e solcata longitudinalmente dalla base dell'albero e progressivamente diventa ruvida e molto scura.

Foglie

Le foglie, sorrette da un picciolo depresso lateralmente lungo fino a 5 centimetri, hanno una forma ovale o rotondeggiante, ma talvolta irregolarmente lobata (4-8 centimetri). La pagina fogliare superiore è lucida, di colore verde scuro, mentre quella inferiore, come gli interi getti giovani, è ricoperta da una fitta peluria biancastra (tomento), da cui il nome comune della pianta.

Fiori

Come tutte le altre Salicaceae, il pioppo bianco è una pianta dioica con i fiori unisessuali riuniti in amenti, che compaiono prima delle foglie. Questo tipo di infiorescenza ad amento pendulo è comune nelle specie arboree a impollinazione anemofila. Gli amenti maschili sono cilindrici, quelli femminili corti con fiori ascellanti su una brattea pelosa. Anche la dispersione dei semi, contenuti in capsule, è affidata al vento grazie alla presenza su questi di filamenti pelosi il cui insieme è detto pappo. Il pappo pur costituito di finissima cellulosa provoca sempre fastidio a occhi e naso con spesso reazioni allergiche.

Distribuzione e habitat

È una specie centro europea meridionale, nativa della Spagna e del Marocco, il cui areale arriva fino all'Africa settentrionale e all'Asia centrale. Il suo habitat naturale è rappresentato da suoli incoerenti, sciolti limosi-argillosi, che rimangono umidi tutto l'anno ma senza subire regolari inondazioni, dove si associa a specie arboree, quali l'ontano, il frassino, l'olmo e il Salix alba. In Italia si trova dalla pianura fino a circa 1.500 m s.l.m. È abbastanza resistente alla salsedine. È più termofilo di altre specie del genere.

fiori del pioppo.jpg

DSC_0059.JPG

DSC_0060.JPG

restituzione-fotografica-pioppo.gif

MODELING STEPS:

1) Started the program, I opened a new file by New Conceptual Mass --> Mass, under the heading Family.

1.gif

2.gif

2) Clicking on Manage --> Project Units, I changed the unit of measure from inches to meters.

3) I created the levels on which I drew the circles and so I renamed them with the correct elevation.

3.gif

4) I drew a reference line (in order to align the circles) clicking on Model -> Draw -> Reference Line.

5.gif

5) I created the trunk by extruding the first circle, clicking on Modify / form -> create form -> solid form.

6) Selecting all the circles and repeating the same process of the trunk's extrusion, I created the foliage.

9.gif

10.gif

Cattura_0.gif

8) Once we created our object we are going to enter the parameters for growth and the transience of the leaves. On first, we set the foliage's parameter. We select our foliage and in the dropdown menu, we click on the icon next "visible" property; then we set Family parameters, we rename the parameter and then we select "Instance".

11.gif

12.gif

9) The parameter now works so we can select the tree and export it in the project clicking on Load into project

aalbero.JPG loas.JPG

 

SUMMER SOLSTICE H 12

estate_1.JPG

RENDERESTATE.jpg

SUMMER SOLSTICE H 17

estate17.JPG

renderestate17.jpg

WINTER SOLSTICE H 12

inverno_0.JPG

renderinverno.jpg

WINTER SOLSTICE H 17

inverno17.JPG

renderinverno17.JPG

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Sabato, 9 Maggio, 2015 - 10:16
Attachment: