Lab 6a _ Analisi di progetto

  • Posted on: 10 May 2015
  • By: Carrino_Cervelloni

Rispetto alla consegna precedente, abbiamo pensato ad una volumetria iniziale del progetto che è ancora in una fase embrionale e da concordare con il professore, infatti è mancante di bucature, finestre e vetrate e di misure precise.

L'idea progettuale consiste in un edificio di 6 piani raggruppati in 3 parti aggettanti che vengono però inglobati in un unico parallelepipedo da una grande vetrata, affiancati da una torre di 11 piani che è collegata all'altro edificio attraverso delle percorrenze non allineate in pianta. L'accesso alla struttura si ha sul fronte strada principale, quello di Viale Trastevere, accedendo ad una zona di negozi ed uno spazio verde interno dotato di alti alberi che permetterà di schermare i raggi solari filtranti dalle vetrate che potrebbero colpire direttamente gli spazi interni.
In questa consegna infatti saranno analizzate proprio le ombre durante le fasce orarie principali del solstizio d'estate e di inverno e in secondo luogo la radiazione solare dell'edificio stesso.

1. ANALISI DELLE OMBRE

Solstizio d'estate

La scelta progettuale prevede nei vari piani il posizionamento degli alloggi intorno ad un corridoio centrale, alla fine del quale sono disposti gli spazi comuni, come la biblioteca e la sala conferenze, che affacciano direttamente sull'atrio di ingresso, trovandosi quindi nelle parti aggettanti. Essendo le facciate principali dell'edificio e della torre poco protette dai raggi solari (ad eccezione della mattinata) e creandosi all'interno un microclima caldo, si dovrà ricorrere a tecnologie e materiali capaci di ridurre le conseguenze di questa problematica. 
Le facciate retrostanti invece sono soggette al problema opposto: oscurate e protette tutta la giornata e illuminate dal sole durante le prime ore. Di conseguenza sarà più facile trovare delle soluzioni per la protezione dell'edificio.

Solstizio di inverno

In questo secondo caso, le facciate esposte ad ovest sono protette: ma essendo inverno questo crea ambienti freddi che devono essere adeguatamente riscaldati ad eccezione della fase mediana della giornata che invece crea un clima interno più ottimale e più idoneo a soddisfare le esigenze.

Dall'analisi solare quindi il risultato è che l'edificio di progetto è stato sistemato in una posizione abbastanza sconveniente. Per la risoluzione sarà opportuno decidere una conveniente disposizione degli ambienti, o di adottare adeguati sistemi di riscaldamento/raffreddamento, o sistemare in maniera più consona le aperture.

2. RADIAZIONE SOLARE

Periodo Estivo

Dall'analisi solare si conferma quanto descritto sopra: i lati ovest e sud sono mediamente irradiati, al contrario dei lati nord ed est, creando quindi nel primo caso ambienti accaldati, nel secondo caso ambienti freschi e ideali per l'estate. 

 

Periodo invernale

La stessa situazione si viene a creare per l'inverno, solo che le conseguenze sono opposte: nei lati sud e ovest si hanno ambienti con un microclima ottimale, nei lati sud ed est si avranno ambienti freddi.

Ciò che si evince anche da questa analisi è che le funzioni degli ambienti interni dovranno essere assegnate in modo tale da sfruttare queste condizioni oppure utilizzare tecnologie adeguate.

3. CONTROLLO DIMENSIONI

Il terzo e ultimo passo è il controllo delle dimensioni attraverso il comando "Schedule". Per farlo si devono creare dei livelli, ognuno dei quali rappresenta le altezze dei piani che costituiscono il progetto. Dopo averlo fatto, si selezionano le masse interessate e si clicca sul comando MASS FLOOR, si aprirà una finestra in cui si dovranno spuntare tutti i livelli dei piani interessati.

Successivamente si dovrà andare nel menù MANAGE>SCHEDULES>SCHEDULE/QUANTITIES: si aprirà la prima finestra in foto. Si deve cliccare su "Mass Floor" e premere ok. Comparirà la seconda finestra dove si dovranno aggiungere "Floor Area", "Floor Perimeter", "Floor Volume", "Level" e "Mark" nel menu SCHEDULED FIELDS e ripremere ok.


 

Il risultato è il seguente file:

Il progetto prevede 3000 mq di residenziale, più il 20% di distributivo, che corrisponde quindi a 600 mq, e 1500/2000 mq di servizi, per un risultato complessivo di 5100/5600 mq.
Dall'analisi dimensionale si evince che il corpo principale conta un area totale di 3950 mq mentre tutti i piani della torre raggiungono i 1584 mq, per un'area complessiva di 5534 mq e rientrando perfettamente nei limiti imposti.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 10 Maggio, 2015 - 18:07