Albero Solare: Ligustro (Ligustrum Japonica)
Il Laboratorio che stiamo seguendo, oltre alla progettazione di un organismo edilizio residenziale, richiede anche la progettazione degli spazi esterni o interni che saranno generati dalla forma dell’organismo edilizio; che siano in grado di relazionarsi con il contesto urbano esistente che circonda l’area di progetto
Si è deciso quindi di analizzare quelle alberature che fossero presenti nelle vicinanze del lotto di progetto al fine di avere una conoscenza migliore del contesto urbano dal punto di vista del verde presente nell’area così da progettare degli spazi verdi, nel nostro caso interni, che fossero coerenti nell’uso e nel tipo di vegetazione al fine di migliorare qualitativamente il verde di progetto.
Nello specifico abbiamo analizzato le alberature presenti sull’asse viario di Via del Porto Fluviale confinante a Nord con il lotto in questione.
A Roma sono state censite circa 120 specie di essenze arboree nelle sole alberate stradali, con alcuni generi predominanti tra cui il Ligustro (Ligustrum Japonicum), essenza arborea presente su tutta la Via del Porto Fluviale.
Descrizione:
Il Ligustrum Japonicum è un arbusto o piccolo albero sempreverde, appartenente alla famiglia delle Oleaceae, composta da 27 generi e circa un migliaio di specie di alberi, arbusti, cespugli e rampicanti decidui o sempreverdi.
La corteccia è liscia di colore bruno.
Le foglie sono lisce e di colore verde, con un margine intero.
I fiori sono di colore bianco, riuniti in pannocchie all'apice dei rami.
I frutti sono delle bacche sferiche di colore nerastro.
Il Ligustrum japonicum è una latifoglia e come tale ha gli ovuli chiusi da un ovario e con semi raccolti in un frutto. Vengono definite Latifoglie piante, arbusti o erbacee con la caratteristica di avere le foglie larghe, indipendentemente dalla loro forma. Sono anche chiamati Caducifoglie, perchè ogni anno perdono le foglie.
Nota Bene:
Secondo il REGOLAMENTO COMUNALE DI ROMA DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO, il Ligustrum japonicum è classificato come albero di 4° classe di grandezza, ossia la sua altezza raggiungibile in maturità si attesta dai 2.5 m agli 8 m, quindi dovrà avere una distanza minima consigliata dagli edifici di circa 1,5 m
Analisi:
Modellazione:
Andiamo quindi a modellare il nostro albero, come sempre aprimo Vasari, questa volta apriamo un nuovo file famiglia.
New > Conceptual Mass > Mass
Selezioniamo il template Mass e successivamente Open:
Ci troveremo ora a lavorare in un nuovo foglio lavoro, ci conviene ora impostare una unità di misura che sia il metro:
Andremo dunque in Manage > Project units
Andiamo ora a modificare l'unità di lunghezza sostituendola in metri: Units > Length
Andiamo ora a creare i livelli del nostro albero, Model > Level
creiamo i livelli impostando le diverse altezze in base alla analisi fatta precedentemente sull'albero in questione.Successivamente è consigliabile rinominare ciascun livello con nomi dei nomi del tipo: inizio tronco, fine tronco...... come in figura:
Creaiamo ora il nostro albero partendo prima dal tronco, clicchiamo su Create form > Solid form
selezioniamo le superfici che delimitano l'inizio e la fine del tronco e clicchiamo su Create form.
Facciamo la medesima operazione per modellare anche la chioma del nostro albero, una volta conclusa la modellazione del nostro albero dovremo creiare il parametro per la caducità delle foglie
Selezioniamo quindi la chioma del nostro albero
ora clicchiamo su LOAD INTO A PROJECT - Selezioniamo ed apriamo il nostro precedente file contenente il lotto di progetto ed il contesto ed inseriamo i nostri alberi dove lo si ritiene più opportuno.