Progetto Residenze a Trastevere, Montuori
In questo post riprendiamo l'analisi della radiazione solare e lo studio dell'ombreggiamento degli edifici del nostro progetto. Le forme si sono evolute nell'intento di favorire il soleggiamento delle facciate. Infatti le facciate adesso hanno diversi orientamenti e la loro inclinazione (rispetto al piano immaginario perpendicolare a Sud) permette di ricevere più luce proveniente da Ovest e da Est, dando più possibilità alla luce di entrare negli spazi interni. Inoltre abbiamo inserito due ponti che favoriscono il collegamento tra le zone pubbliche dei tre edifici, che si trovano a piani diversi.
Solstizio d'inverno
09:00 12:00 16:00
Equinozio di primavera
09:00 12:00 16:00
Solstizio d'estate
09:00 12:00 16:00
Equinozio d'autunno
09:00 12:00 16:00
Prendendo in esame i solstizi e gli equinozi dell'anno 2014 possiamo osservare come i tre edifici che vanno a comporre la nostra idea di progetto non si comportino ancora in maniera ottimale per quanto riguarda l'inverno. Le facciate dei palazzi, durante le ore centrali del giorno, ricevono poca luce, eccetto i piani superiori. Questo è un enorme svantaggio, poichè proprio in inverno dovremmo cercare di favorire l'irraggiamento solare al fine anche di evitare costi elevati di riscaldamento. Lo scopo principale di questa configurazione è avere le facciate esposte a Sud completamente irraggiate senza preoccuparci di quelle esposte a Nord in quanto li sono posizionati i ballatoi di distribuzione. In questo modo ognuno degli appartamenti avrà l'ingresso sul ballatoio e l'affaccio a Sud.
La presenza dei ponti sicuramente costituisce un lieve peggioramento per quanto riguarda le facciate esposte a Sud.
Radiazione solare delle facciate esposte a Sud
Inverno Estate
Radiazione solare delle facciate esposte a Nord
Inverno Estate
Con l'analisi dell'irraggiamento solare vediamo in modo chiaro come nel periodo invernale le facciate a Sud siano parzialmente oscurate dagli altri edifici a causa della loro altezza. In estate invece la situazione si ribalta in quanto arriviamo ad avere livelli di radiazione piuttosto alti, con il vantaggio che il piano basamentale rimane fresco.
Render del progetto. Vediamo nella prima immagine la piazza più a Sud dalla parte di Via Portuense, mentre nella seconda vediamo la piazza più a Nord dalla strada di Viale Trastevere.
Adesso andiamo ad analizzare l'ombreggiamento delle piazze generate dagli spazi tra gli edifici. Dato il dislivello di 6 metri abbiamo fatto in modo di avere due piazze interne servite inoltre da un intero piano basamentale ipogeo rispetto al lato di viale Trastevere. In questo piano pensiamo di inserire gran parte dei servizi pubblici che in questo modo possono essere fruibili da tutti.
Solstizio d'inverno
Solstizio d'estate
Dall'analisi fatta delle piazze risulta evidente, purtroppo, che in inverno non ricevono luce, ma al contrario durante l'estate in determinate ore della giornata hanno una discreta illuminazione.
Radiazione solare degli spazi esterni
Inverno Estate
Dall'analisi della radiazione solare notiamo come già intuito che l'altezza degli edifici impedisce al sole di penetrare negli spazi tra gli edifici, così l'ambiente che si crea è fresco in estate ma sarà problematico in inverno, e quindi non piacevole da attraversare.
In conclusione, dopo questa analisi, si sono riconfermati problemi riscontrati precedentemente ma fortunatamente siamo riusciti a migliorare alcuni aspetti di tutto il progetto, portandolo ad uno stadio un po' più avanzato. In ogni caso la nostra ricerca sta continuando con l'obiettivo di migliorare sempre di più la situazione dell'ombreggiamento e della radiazione, quindi non appena faremo delle modifiche aggiorneremo la nostra consegna.