Lab 6a Analisi progetto
Es_03
Il progetto mira a rispettare il fronte strada de Viale Trastevere ma essendo sempre permeabile in piano terra e permetendo la comunicazione tra le diverse strade. Il piano terra consiste in un gioco del terreno (ancora in processo di evoluzione) che contiene i servizi più comunicati con la città. I tre volumi principali che definiscono la forma di fronti strada contengono gli alloggi e l’albergo. L’idea di base di come vengono insieme o separati i volumi risponde ad una precedente analisi di come dovrebbe essere la comunicazione tra i servizi, alloggi e stanze chiesti.
ANALISI OMBRE
Il fatto di giocare con il terreno ci lascia pensare com’è la relazione tra i volumi per provare da non creare troppe ombre in ogni spazio esterno.
Non abbiamo messo nessun volume troppo alto a sud per permetere che lo spazio esteriore di servizi non sia troppo in ombra. Ma il fatto da volere seguire con il fronte strada di viale trastevere con i volumi alzati e separati dal mondo de la strada in se fa che a volte le ombre create (sopratuto quando il sole viene da sud-ovest) siano eccessivi.
ANALISI RADIATIONE
La disposizione volumetrica crea che lo spazio che guarda a est sia più freddo. Ma si progetta così perchè è uno spazio con servizi e “piccole piazze” che chiede essere più separato da Viale Trastevere (che ha più rumore e casino in generale). In questo modo anche si da un uso a la strada est dell’area di progettazione.
La diposizione interiore degli edifici di alloggi è ancora in processo ma deve rispondere a questo fatto che la facciata che guarda a est sarà sempre un po più fredda che quella a ovest. Quelle facciate a sud-ovest dovranno avere qualche metodo di protezione solare più specifico.