Analisi del progetto di un complesso residenziale in viale Trastevere

  • Posted on: 10 May 2015
  • By: Altamura_Esposito

INQUADRAMENTO GENERALE:

Rispetto l’idea iniziale, che prevedeva una piazza pubblica antistante gli edifici, abbiamo deciso di cambiare direzione dal momento che quello spazio, non ricevendo alcun tipo di ombreggiamento, risulterebbe problematico dal punto di vista termico.
Abbiamo deciso dunque di inserire la piazza pubblica, che affaccerà sempre su Viale di Trastevere,  all’interno degli edifici, i quali si conformano in modo da poter creare due spazi differenti, uno, appunto più pubblico (in rosso), ed uno leggermente più privato (in blu).

Cattura.JPG

Quest'ultimo non potrà assumere un aspetto totalmente privato, poichè l'intento del progetto è quello di creare un un percorso dinamico, che colleghi la Via Portuense Vecchia con Viale di Trastevere, attraverso un percorso che si sviluppi intorno agli edifici.

SPAZIO APERTO:

Parlando ora dell’illuminazione e della radiazione solare che interesseranno le due corti, possiamo notare che non godranno di una splendida radiazione, ne di un perenne irraggiamento. In effetti la conformazione degli edifici fa si che la propria ombra si proietti quasi in tutte le ore della giornata sugli spazi interni.

20.03.15 10.00.JPG
Equinozio di primavera ore 10.00

20.03.15 16.00.JPG
Equinozio di primavera ore 16.00

21.06.15 7.00.PNG
Solstizio d'estate ore 7.00

21.06.15 18.00.PNG
Solstizio d'estate ore 18.00

21.12.15 10.00.JPGSolstizio d'inverno ore 10.00

21.12.15 15.00.JPG
Solstizio d'inverno ore 15.00

22.09.15 10.00.JPG
Equinozio d' Autunno ore 10.00

22.09.15 15.00.JPG
Equinozio d' Autunno ore 15.00

Il fatto di avere uno spazio così ombreggiato non è però necessariamente un problema. Ciò risolve infatti in qualche modo il problema che ci eravamo posti sull’avere una piazza che si riscaldasse troppo.
Con questa nuova conformazione avremo dunque uno spazio sicuramente molto vivibile durante il periodo estivo,ma che presenterà invece un problema termico durante la stagione invernale, essendo questo un posto che subisce poca radiazione.

piazze estate.JPG
Radiazione Solare Estiva

piazze inverno.JPG
Radiazione Solare Invernale

In risolta a questo stiamo ipotizzando di posizionare dei servizi che tipicamente sfruttano lo spazio aperto solamente d’estate, concentrando  invece d’inverno tutta la clientela all’interno. Alcuni di questi servizi potrebbero essere bar o palestre.

 

EDIFICI:

Per quanto riguarda gli edifici invece, possiamo notare come questi godano di un’ irraggiamento molto favorevole, sono infatti illuminati per tutte le ore della giornata, e di conseguenza riceveranno una grande quantità di radiazione solare. 

piazza pubblica.JPG
Radiazione Solare annuale

progetto so.JPG
Radiazione Solare annuale, vista sud

In ragione di questo, stiamo ipotizzando delle facciate che presentino aggetti o bucature, tali da apportare un comfort termico agli appartamenti. Inoltre avendo un edificio a ballatoio, avremo la possibilità di affacciarci in una o nell’altra direzione. Lo studio che ci siamo predisposti di fare riguarda proprio questo tema, infatti cercheremo di rivolgere gli appartamenti, o i servizi, o gli spazi comuni nella direzione più favorevole. È il caso questo dei piani bassi dell’edificio ovest, i quali se si affacciassero sulla corte riceverebbero un pessimo irraggiamento ed una pessima radiazione.

prog ne.JPG
Radiazione Solare annuale vista nord est

piazza privata.JPG
Radiazione Solare annuale

Da queste considerazioni abbiamo quindi cercato di realizzare delle bucature tali da consentire un buon ombreggiamento nei giorni estivi, così da rendere gli appartamenti all'interno molto pù confortevoli e vivibili. Allo stesso tempo abbiamo cercato, però, di realizzare una soluzione che mantenesse il comfort termico non solo d'estate, ma altresì d'inverno, permettendo un irragiamento diretto del sole in queste fasi dell'anno. Per fare ciò abbiamo studiato le dimensioni e la profondità di una finestra campione, basandoci semplicemente sull'incidenza del sole nelle stagioni estive e in quelle invernali.

2015-05-29 17.36.45.jpg

Possiamo notare dalle immagini sottostanti come l'inserimento delle bucature cambi totalmente il comportamento della facciata dell'edificio. quelli che prima erano prospetti assolutamente troppo irragiati nella stagione estiva, vediamo come godono ora di una situazione di maggior respiro e raffrescamento, senza compromettere l'irragiamento della stagione invernale.

estate.JPG
Radiazione Solare Estiva vista est

estate2.JPG
Radiazione Solare Estiva vista ovest

inverno.JPG
Radiazione Solare Invernale vista ovest

inverno2.JPG
Radiazione Solare Invernale vista ovest

Schede Tecniche:

Cattura_1.JPG
Scheda tecnica Edificio Est

Cattura2.JPG
Scheda tecnica Edificio Ovest

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 10 Maggio, 2015 - 23:11