Lab 6a_Analisi Progetto

  • Posted on: 10 May 2015
  • By: Chillemi_Dattilo

 

1. Modifiche progettuali

Rispetto alla consegna precedente sono state apportate alcune modifiche nel progetto, soprattutto a livello volumetrico. Infatti, è stato fatto uno studio più approfondito per quanto riguarda la struttura portante, che ora si sposa meglio con l'idea di distribuzione progettata. E' stata quindi utilizzata una struttura in cemento armato con uno spessore di 40 cm ed un ingombro totale di 3,20m posizionata al centro del complesso e che rende possibile una disposizione di solai e setti molto libera, leggera e totalmente a sbalzo.

pianta.jpg

Questo nuovo corpo centrale avrà una funzione prevalentemente distributiva e permetterà anche la creazione dello spazio adibito a servizi, che può essere individuato anche esternamente grazie ad un ulteriore sbalzo concentrato nei piani intermedi del complesso e collegando tutta la struttura come a formare una vera e propria "cicatrice".

2. Analisi della piazza

Per quanto riguarda gli spazi esterni si è cercato di creare un ingrersso "pubblico" che risolvesse anche la configurazione dell'area di progetto, ma anche progettare uno spazio di pertinenza prevalentemente dei residenti ma non solo, sfruttando l'importante dislivello di 7m presente; momentaneamente non è stato riportato un vero disegno di suolo, che è ancora in fase di realizzazione. Con la creazione di questi spazi grazie alla volumetria dell'edificio, come si vedrà nell'analisi successiva, è stato possibile migliorare la condizione sia dal punto di vista solare che di ombreggiamento, risultando quindi un ambiente gradevole.

radiazione piazza.jpgL'area antistante il lato corto dell'edificio è stato pensato come ingresso principale della struttura, e dati i risultati ottenuti dalla radiazione solare, si procederà alla realizzazione di questo spazio con l'inserimento di vegetazione che possa schermare il più possibile per migliorare la radiazione sia nei periodi estivi che invernali e creare anche un vero e proprio percorso.

3. Analisi dell'edificio

Dati i cambiamenti apportati al progetto riproponiamo sia l'analisi dell'ombreggiamento sia quella della raziazione solare, per mostrare i miglioramenti dati dalla nuova volumetria.

solstizio estivo.jpg

solstizio invernale.jpg

Possiamo notare come, grazie alla realizzazione di questa "cicatrice" di servizi si vengono a creare delle condizioni di ombreggiamento sicuramente più favolevoli, anche perchè essendo il corpo arretrato e quindi non direttamente esposto al sole, si potranno eventualemte utilizzare delle pareti vetrate per accentuare anche con uno stacco materico i vari prospetti. Per quanto riguarda la facciata interna, che dall'analisi non sembra aver mai una giusta illuminazione, si procederà con una ridefinizione degli affaci previsti.

radiazione invernale 1.jpg

Anche la radiazione solare sembrerebbe migliorare grazie a questi aggetti, anche se rimane ancora notevolmente esposta la facciata del lato corto; come già accennato precedentemente si inseriranno alberi e altri tipi di vegetazione per cercare di migliorare anche questo prospetto dell'edificio. Sono stati ridefiniti anche i metri quadrati attraverso il comando "Schedule" come riportato di seguito.

schedule.jpg

I valori riportati sono leggermente più alti in confronto ai requisiti richiesti, ma ancora devono essere ben definite le distribuzioni interne e sopratutto è oggetto di variazioni l'aggetto del blocco servizi; in conclusione è prevista una revisione delle metrature per rispattare il più possibile la consegna.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 10 Maggio, 2015 - 23:06