Laboratorio 6B-analisi Platano acerifolia
Per la nostra analisi di una specie vegetale abbiamo scelto il "platano acerifolia", un tipo di albero molto presente nei viali di testaccio ma anche di tutta Roma.
La specie ormai spontanea in Italia P. acerifolia volgarmente noto come platano comune è un ibrido tra il platano orientale e il platano occidentale.
Sono alberi monumentali adatti come piante ornamentali per decorare viali, parchi e giardini di notevoli dimensioni, nonché per l'arredo urbano grazie alla notevole resistenza allo smog delle metropoli.
Ne ho determinato l'altezza impostando l'altezza del giardiniere al suo fianco ad 1,75 metri.
fasi per la realizzazione del modello
step 1- Una volta avviato il programma abbiamo aperto un nuovo file cliccando su "New Conceptual Mass, sotto la voce Family.
step 2- Ho cambiato le unità di misura da pollici a metri (Manage --> Units Project).
step 3- Successivamente ho creato tutti i livelli sui quali creare le circonferenze ad una distanza fra di loro di 3 metri.
step 4- Abbiamo realizzato una linea al centro come punto di riferimento (Model --> Draw --> Reference Line).
step 5- Abbiamo caricato l'immagine del nostro Platano in esame cosi' da poter dimensionare le diverse circonferenze alle diverse altezze.
step 6- Iniziamo così a realizzare tutte le circonferenze dimensionandole prendendo le misure sulla nostra immegine del platano precedentemente messa in scala.
step 7- Ho creato il tronco estrudendo la prima circonferenza (Modify/form-->create form-->solid form).
step 8- Selezionando tutte le circonferenza e ripetendo il passaggio dello step 7 creeremo la chioma.
step 9- Ecco come infine viene il nostro platano modellato.