Analisi dell'albero di Ciliegio_PRUNUS AVIUM

  • Posted on: 11 May 2015
  • By: Bianchi_Cinotti

Procediamo in questa esercitazione con la modellazione di un albero 3D. L'analisi è stata effettuata su un albero di ciliegio, molto apprezzato per le sue colorazioni primaverili e per le sue caratteristiche di adattabilità e resistenza al freddo.

Le dimensioni medie di un Prunus Avium variano tra i 15 e i 30 m di altezza e tra gli 8 e i 12 m di diametro della chioma. Il ciliegio è un albero deciduo, perde cioè tutte le sue foglie durante le stagioni invernali. Vive circa 100 anni ed è molto esigente di luce, caratteristica che lo rende perfetto per essere posto in aree molto soleggiate e che necessitano di essere ombreggiate, come nel nostro caso in cui la conformazione dell'impianto progettuale genera un grande spazio aperto esposto a Sud-Ovest.

Prunus avium (ciliegio) 2.jpg

Modellazione dell'albero su VASARI

1_Avviare il programma e scegliere New Conceptual Mass nella sezione Families. Si aprirà una finestra che ci permette di scegliere un file template denominato "Mass", clicchiamo su Open.

1.JPG

2_Come di consueto dobbiamo modificare l'unità di misura del nostro spazio di lavoro, quindi clicchiamo su Manage -> Project Units e cambiamo il Format da pollici a metri.

2.JPG

3_Adesso dobbiamo procedere con la creazione dei livelli sui quali andranno posizionate le superfici che serviranno a modellare il tronco e la chioma dell'albero. Clicchiamo su Model -> Level e disegniamo i livelli che ci occorrono.

3.JPG

4_Adesso possiamo modificare le quote alle quali vogliamo che ogni livello sia posizionato, semplicemente cliccando sul livello e modificando il testo della quota.

4.JPG

5_Possiamo anche rinominare ogni Livello;

I nostri livelli sono 4:

-Inizio Tronco, corrisponde alla quota 0.0 m

-Fine Tronco, corrisponde alla quota 3.0 

-Inizio Chioma, corrisponde alla quota 10.0 m e conterrà la circonferenza più grande della chioma, ovvero la sua estensione massima.

-Fine Chioma, corrisponde alla quota 15.0 m e sarà la sommità dell'albero.

5.JPG

6_Cliccando due volte sul Livello desiderato attraverso la finestra laterale sinistra Project Browser possiamo decidere di disegnare sul piano la nostra circonferenza. Ripetiamo l'operazione per ogni Livello.

6.JPG

7_Cliccando su 3D views -> Vasari 3D vediamo come le nostre circonferenze siano contenute nei rispettivi piani.

7.JPG

8_Ora le nostre superfici andranno unite usando il comando Create Form dopo averle selezionate. Effettuiamo l'operazione in due passaggi: 

-La prima in cui selezioniamo la circonferenza di base e quella della sommità del tronco, creando una sorta di cilindro.

-La seconda in cui selezioniamo la circonferenza di sommità del tronco e le restanti circonferenze che daranno forma alla chioma.

8.JPG

9_Come abbiamo già detto il ciliegio è un albero deciduo, dobbiamo quindi considerare che la sua forma non resterà invariata nel corso delle stagioni.

Per farlo basta settare la visibilità della chioma cliccando sulla sua massa, e modificando il parametro cliccando su Visible -> Associate Family Parameter -> Add parameter -> e modificando i Data Parameter come il nome, e selezionando l'opzione Instance.

9_0.JPG

10_Adesso dobbiamo inserire la family "ciliegio" che abbiamo appena creato nel nostro progetto. Per farlo basta Cliccare su Load into Project, e selezionare "Place on Work Plane".

10.JPG

Infine studiamo l'ombreggiamento ai solstizi e agli equinozi.

Equinozi:

spring equinox_0.jpg

Solstizio Estivo:

summer solstice.jpg

Solstizio Invernale:

winter solstice.jpg

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 11 Maggio, 2015 - 14:20