Prunus Cerasifera Pissardii

  • Posted on: 11 May 2015
  • By: Giaquinto_Incitti

Il Prunus Cerasifera Pissardii appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è un albero originario dell’Europa centrale e dell’Asia centrale.Di tipo caducifoglia il Prunus Cerasifera Pissardii è classificato come piccolo albero o arbusto, può raggiungere un’altezza di circa 5-7 m e possiede una chioma abbastanza voluminosa ed espansa, predilige un terreno fertile e ben drenato e si adatta in maniera ottimale ad un clima temperato; buona resistenza al gelo. Le foglie di color rosso porpora sono di forma ovoidale e hanno margini seghettati, i fiori invece hanno un colore che varia dal bianco al rosa e sono molto copiosi, mentre i frutti sono drupe tondeggianti di color giallo o rosso scuro simili a ciliegie.Il Prunus Cerasifera Pissardii è impiegato per la maggiore nella realizzazione di siepi per parchi e giardini

Usi suggeriti
Pianta singola. Parcheggi. Alberatura stradale. Piazze, piazzali ed aiuole. Piccoli e medi spazi. Buona adattabilità alle condizioni urbane.

11225822_10205621224401484_426754185_n_1.jpg            Prunus Cerasifera Pissardi fiori.jpg

Procediamo con la modellazione 3D di questo albero, situato nelle vicinanze dell'abitazione analizzata nelle prime due esercitazioni. 

Per prima cosa avviamo Vasari e selezioniamo New nella categoria Families

1_0.PNG

Nella finestra che si apre clicchiamo sulla cartella Conceptual Mass e in questa su Mass

2_1.PNG

Per prima cosa cambiamo le unità di misura e andiamo a creare i livelli necessari. Adesso possiamo procedere alla modellazione vera e propria dell'albero creando diverse circonferenze sugli opportuni livelli, le selezioniamo tutte e cliccando Solid Form si crea il nostro albero.

3_0.PNG

Il prunus è un albero caducifoglie, va quindi considerato che la sua chioma varia nel corso delle stagioni, dobbiamo considerare inoltre la crescita dell'albero nel corso degli anni.

Per rendere la chioma non visibile nella stagione invernale la selezioniamo e nelle proprietà, vicino a Visible, clicchiamo su Associate Family Parameter, poi su Add Parameter in modo da creare il parametro di istanza "chioma".

4_2.PNG

Per far variare l'altezza selezioniamo la quota che varia nel corso degli anni e nella proprietà Label selezioniamo Add Parameter, in questo modo creiamo il parametro di tipo "altezza chioma".

5.PNG

Per impostare le diverse altezze che l'albero raggiunge negli anni andiamo su Family Types, clicchiamo su New e modifichiamo l'altezza della chioma

6.PNG

Fatto ciò possiamo inseriro l'albero nel contesto cliccando su Load Into Project

7.PNG

11216171_10205621223361458_43411543_n.jpg

Abbiamo studiato l'effetto che hanno le ombre degli alberi sulle facciate degli edifici in estate nel corso degli anni e in inverno, cioè quando la chioma non è visibile. Gli alberi nella stagione calda aiutano l'ombreggiamento dei primi piani, mentre d'inverno, perdendo le foglie, permettono il passaggio del sole.

3m.PNG 5m.PNG

 

7m.PNG

Abbiamo analizzato le facciate anche dal punto di vista della radiazione solare, e notiamo che la chioma, con la sua ombra, rende più freschi gli ambienti interni dei primi piani, infatti questi sono le parti più blu della facciata

estete 3m_0.PNG estate 5m_0.PNG

estate 7m.PNG

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 11 Maggio, 2015 - 19:17
Attachment: