modellazione della vegetazione: Platanus e Pinus pinea

  • Posted on: 11 May 2015
  • By: Kritsun_Pasquali

In questa esercitazione andremo a creare il modello di un albero da poter successivamente inserire nel contesto urbano. Ciò ci permetterà di studiare l'impatto della vegetazione in relazione al nostro progetto.

 

Abbiamo scelto di modellare due specie di albero già presenti nell'ambito di progetto e tipici della vegetazione romana: il Platanus e il Pinus pinea.

 

 

Modellazione

Per prima cosa, lanciare il programma ed aprire un nuovo documento cliccando su New in Families, selezionando il file Mass.

Cambiare l'unità di misura in metri nella sezione Projects units e cominciare a creare i livelli che compongono il nostro albero.

Selezionare il livello di riferimento con Set e disegnare la circonferenza, passare al successivo fino realizzare tutte le circonferneze su cui si andrà a modellare l'albero.

Modellare selezionando la circonferenza e cliccado su Create Form, Solid Form, quindi portare l'estrusione al livello successivo.

E' importante bloccare l'estrusione al rispettivo livello cliccando sul lucchetto (Lock); in questo modo sarà possibile modificare l'altezza del nostro albero agendo direttamente sui livelli.

Creare infine la chioma selezionando tutte le circonferenze che la compongono e cliccando su Create Form, Solid Form.

Planus

 

 

Pinus pinea

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 11 Maggio, 2015 - 23:40