Esercitazione 3 - Via degli orti di Cesare

  • Posted on: 12 May 2015
  • By: Baclig_Vassallo

L’area di progetto è localizzata ad ovest della città di Roma; appartiene al Municipio XII ex XVI; L’area di progetto è inserita nel quartiere XII Gianicolense.

Considerando l’aspetto infrastrutturale la zona di progetto sorge su tre strade ad alta viabilità, Viale di Trastevere, Circonvallazione Gianicolense e Via Portuense, le quali permettono un collegamento ottimale con il resto della città, attraverso anche alla linea ferroviaria numero “8” su circonvallazione gianicolense e viale di Trastevere, inoltre l’area è situata di fronte alla piazza biondo Flavio, dove è localizzata la stazione Trastevere.

Il lotto di studio si estende su una proprietà fondiaria di epoca romana, qui si rinvennero affreschi di soggetto isiaco in una villa antica, per cui alcuni la ricollegano con il soggiorno romano di Cleopatra, nei giardini di Cesare.

Il nostro progetto viene sviluppato su un tema molto attuale il "social housing", ovvero un'architettura residenziale che prevede l'inserimento di vari spazi in comune, è rivolto a individui che "restano" , "passano" e "tornano".

ANALISI DEL PROSPETTO SUD E OVEST

MontuoriOmbreggiamento.png

MontuoriSolar.png

Analizzando i prospetti rivolti a sud e ad ovest, durante i solstizi d'inverno e d'estate, notiamo che il comfort è quasi ottimanle prt entrambi i prospetti tranne che per il prospetto rivolto ad ovest durante il sostizio d'estate alle ore 16:00 e durante il solstizio d'inverno alle ore 09:00.

Constatiamo che durante l'orario più caldo del solstizio d'estate il prospetto ovest è completamente esposto all'irraggiamento, e al mattino del solstizio d'inverno il medesimo prospetto non riceve l'irraggiamento solare, questo comporta un'attenzione nel realizzare una strategia di comfort. Attraverso un'accurata scelta dei materiali che costituiranno il prospetto ovest.

ANALISI DEL PROSPETTO EST

MontuoriOmbreggiamento2_0.png

 

MontuoriSolar2.png

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 11 Maggio, 2015 - 23:22