ES_3_STUDIO SOLARE PROGETTO (work in progress)
Il nostro progetto si basa sulla scelta fondamentale di mantenere una coerenza con gli edifici su viale Trastevere, sia a livello di prospetti, sia a livello di altezze.
Abbiamo così deciso di sviluppare i nostri tre edifici sulla curva creata dalla strada.
Il social housing si colloca a metà tra l’edilizia popolare e le proprietà private vendute o affittate a prezzo di mercato. L’obbiettivo principale di questa edilizia sociale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone calmierato, che non superi il 25%-30% dello stipendio.
Inoltre, il social housing è caratterizzato da progetti di tipo sociale che hanno lo scopo di far nascere comunità e sviluppare l’integrazione tra persone differenti, come ad esempio l’utilizzo di spazi e servizi comuni tra gli abitanti; per questo motivo abbiamo deciso di mettere sul prospetto che affaccia su viale Trastevere una fascia vetrata, contenente parte dei servizi comuni, con l'obiettivo di collegare i tre differenti edifici.
La facciata opposta invece è completamene diversa: vediamo, infatti, sporgere dai tre edifici vari blocchi di grandezze differenti, vetrati anch'essi, contenenti alcuni servizi.
inverno:
primavera:
estate:
autunno:
summer solar study
winter solar study