Analisi del progetto, laboratorio 6B
Il complesso edilizio, la cui superficie costruita complessiva ammonta a circa 7100 mq, si colloca su un’area quasi completamente piana, compresa tra via del Porto Fluviale e via dei Magazzini Generali nel quartiere Ostiense, decimo quartiere di Roma. L’area è attualmente occupata da un manufatto industriale destinato originariamente a magazzino e da altri fabbricati in parte trasformati nel corso degli ultimi anni.
Il lotto, di forma pressoché rettangolare è lungo circa 100 m e largo nel punto di massima profondità circa 60 m, al margine sud circa 35 m. È delimitato a nord da via del Porto Fluviale, asse viario che attraverso il Ponte dell’Industria collega la via Ostiense con piazzale della Radio. Parallelo a questo asse, la linea ferroviaria, oggi utilizzata prevalentemente dalla linea metropolitana FR1, separa in maniera netta l’area di progetto dal vicino Mattatoio e dal sistema urbano di Testaccio. A sud il lotto affaccia su via dei Magazzini Generali, a ovest è delimitato da via del Commercio e a est da fabbricati di varia natura e dimensione.
L'ultima versione del nostro progetto si compone di cinque corpi alti sette piani e uno di quattro piani, due corpi sono orientati nord-sud, di cui uno si affaccia su via del Porto Fluviale, gli altri sono orientati est-ovest e si trovano lungo via del Commercio.
Analisi dell'ombreggiamento negli equinozi e nei solstizi negli orari 10:00, 15:00 e 17:00
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
- ore 10:00
OVEST EST
- ore 15:00
OVEST EST
- ore 17:00
OVEST EST
Possiamo notare che durante la mattina le facciate nord ed ovest di tutti gli edifici sono completamente in ombra, ciò però cambia nelle prime ore del pomeriggio perché, in particolare per i tre edifici a torre, le facciate ad ovest sono illuminate mentre quelle ad est no. La situazione rimane simile anche verso le 17.00 con la differenza che, tranne per le zone esposte ad oves,t tutte le altre sono totalmente ombreggiate. In base a questi dati si è pensato, per dare la maggior illuminazione possibile, di realizzare completamente vetrate le facciate a nord visto che non ricevono mai luce diretta. Per quanto riguarda la piazza interna le immagini mostrano che risulta essere adatta per le "mezze stagioni", in quanto, fatta eccezione per la mattinata, essa presenta un buon equilibrio di aree soleggiate e aree in ombra, costituendo un piacevole spazio aperto ben illuminato ma che presenta anche zone riparate dove sostare nelle ore più calde.
SOLSTIZIO D'ESTATE
- ore 10:00
SUD NORD - EST
- ore 15:00
SUD NORD - EST
- ore 17:00
SUD EST
In questo caso notiamo che in mattinata le uniche zone in ombra sono quelle esposte a nord e ad ovest, verso le 15.00 invece, oltre al nord, le parti in ombra sono quelle ad est. Nel corso del pomeriggio l’ombra prodotta dagli edifici diventa via via sempre maggiore mentre le facciate ad ovest rimangono soleggiate fino al tramonto. Essendo quindi le facciate ad ovest le parti più esposte al sole durante le ore più calde del giorno verranno opportunamente schermate tramite l'utilizzo di brise soleil. Per quanto riguarda la piazza ci siamo rese conto che durante la mattina e nelle prime ore del pomeriggio è quasi totalmente soleggiata, quindi poco vivibile. Per fronteggiare questo problema abbiamo pensato di inserire degli alberi caducifoglie con grandi chiome che creino degli spazi dove sostare e trascorrere le ore mattutine; nel pomeriggio, invece, la piazza risulta ombreggiata e quindi sarà piacevole passare il pomeriggio in quel luogo.
EQUINOZIO D'AUTUNNO
- ore 10:00
OVEST NORD - EST
- ore 15:00
SUD - EST NORD - EST
- ore 17:00
OVEST
In questo caso la situazione è molto simile a quella dell'equinozio di primavera quindi valgono le stesse osservazioni.
SOLSTIZIO D'INVERNO
- ore 10:00
OVEST EST
- ore 15:00
SUD NORD - EST
Notiamo che verso le 10.00 le facciate, tranne quelle a sud, sono tutte completamente in ombra mentre durante il resto della giornata quelle più penalizzate sono quelle "interne" che danno sulla piazza. La piazza, inoltre, diventa ben illuminata e piacevolmente fruibile solo in tarda mattinata grazie alla mancanza di edifici ad est. Però visto che non è interamente chiusa sui tre lati non crediamo si possa generare un ambiente eccessivamente buio o soggetto ad umidità nelle ore in cui la piazza è in ombra.
Analisi della radiazione solare nelle diverse stagioni
PRIMAVERA
NORD - OVEST SUD - EST
ESTATE
NORD - OVEST SUD - EST
AUTUNNO
NORD - OVEST SUD - EST
INVERNO
NORD - OVEST SUD - EST
CONSIDERAZIONI
Dalle immagini si nota chiaramente che in tutte le stagioni le facciate a nord ed a est sono molto fredde per questo motivo abbiamo pensato di realizzarle quasi interamente vetrate in modo da dargli il maggior calore e luce possibile. Quelle a sud e ad ovest invece, durante le stagioni più calde, sono sufficientemente riscaldate ma non in modo eccessivo quindi non sono necessari particolari accorgimenti mentre, in quelle più fredde, risultano piacevolmente soleggiate e quindi abbastanza calde.
Nell’analisi della radiazione della piazza ci siamo rese conto che non presenta un ammontare di radiazione così omogeneo però molto alto nelle stagioni più calde, tranne nelle zone in prossimità degli edifici, mentre in inverno ed autunno i valori sono ideali per rendere gli spazi vivibili e piacevolmente riscaldati. Da qui la necessità ancora più impellente di progettare uno spazio aperto con alberi caducifoglie posizionati strategicamente in maniera tale da non compromettere l'irraggiamento della piazza nelle stagioni più fredde ma che allo stesso tempo consentano di rinfrescare e ombreggiare le parti più calde della piazza rendendola uno spazio piacevole dove passare il tempo. Come visibile nelle immagini, grazie alla presenza degli alberi, la radiazione dello spazio aperto migliora notevolmente durante le stagioni calde. Lo stesso vale anche per la piazza esterna che,essendo posizionata a sud in uno spazio aperto su tutti e quattro i lati, senza la presenza degli alberi risulterebbe estremamente calda e irraggiata quindi non sarebbe assolutamente vivibile.
Non abbiamo effettuato ulteriori e più specifiche analisi della radiazione sulle superfici in quanto il progetto non è ancora in uno stato avanzato, tant'è che non abbiamo ancora chiarito le aperture e le superfici vetrate, che potranno essere analizzate solo successivamente.
Commenti
StefanoConverso
Lun, 18/05/2015 - 10:22
Collegamento permanente
Commenti?
Ottimo modello, che considerazioni ne traete?