Lab 6_B Analisi solare del progetto
La nostra idea progettuale nasce dalla volontà di garantire una continuità del fronte almeno in minimo, dando però estremo risalto alla tensione architettonica tra edifici, e quindi alla ricerca volumetrica che ne scaturisce.
In sintesi abbiamo perciò continuato il fronte nord su via del Porto fluviale e una volta pensato quello abbiamo inserito il primo ed il secondo volume in maniera tale da confliggere con gli altri volumi. Questo si è reso primario affinchè si generassero degli spazi esterni di qualità e il più possibile privi di genericità.
Tutto ciò è stato pensato in un alzato graduale. Ovvero: Il volume più a nord è stato pensato più altro di tutti (21,50 m); quello centrale di altezza media (15,50 m) e il terzo più a sud il più basso (12,00 m). Questo per cercare di garantire il massimo irraggiamento possibile nel volumi che avrebbero al contrario avuto solo affaccio a nord.
ANALISI RADIAZIONE SOLARE
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Ore 9:00
Ore 12:00
Ore 16:00
SOLSTIZIO D'ESTATE
Ore 9:00
Ore 12:00
Ore 16:00
EQUINOZIO D'AUTUNNO
Ore 9:00
Ore 12:00
Ore 16:00
SOLSTIZIO D'INVERNO
Ore 9:00
12:00
Ore 16:00
CONCLUSIONI:
Da questa analisi solare possiamo vedere come le volumetrie progettuali vadano a produrre degli spazi molto differenti tra loro anche in relazione all'irraggiamento solare nei diversi periodi dell'anno. Questi spazi, sia per la loro conformazione formale che per la loro diversa condizione termica andranno ad individuare molteplici situazioni che influenzeranno la funzione dello stesso spazio.
Per esempio lo spazio a sud a pari orario, sarà più vissuto d'inverno nel momento in cui esso capta il maggior valore di irraggiamento solare. Al contrario, d'estate, periodo in cui sarà più richiesto uno spazio più ombreggiato, sarà più vissuto lo spazio ad est per esempio, risultando meno irraggiato dall'analisi appena fatta.
In più stiamo ancora definendo la disposizione delle alberature negli spazi aperti, affinchè la fruizione degli stessi sia ottimizzata nel miglior modo possibile, soprattutto nelle ore più calde dell'estate.