Magnolia Grandiflora_Roma70

  • Posted on: 18 May 2015
  • By: Roberti_Spadea

In questa esercitazione mostreremo la modellazione di una delle specie arboree presenti nel verde di pertinenza dell'edificio studiato: la Magnolia Grandiflora.

E' un albero di media grandezza originario degli Stati Uniti meridionali; ha tronco eretto, alto fino a 15-25 m, con ampio chioma piramidale; le foglie sono sempreverdi, di colore verde scuro sulla pagina superiore, bronzo sulla pagina inferiore, sono lucide e cuoiose, rigide. In primavera inoltrata ed in estate produce grandi fiori di colore bianco, molto. Alberi molto diffusi nei giardini, amano luoghi semi ombreggiati, al riparo dai venti forti  e terreno fertile, ben drenato ma leggermente umido.
Sebbene la magnolia sia resistente al freddo ed alle basse temperature, teme al tempo stesso le gelate tardive, che possono danneggiare fiori e boccioli delle specie a fioritura primaverile.

Nel nostro caso la Magnolia è utilizzata solo con fini estetici; infatti è posizionata ad est in prossimità del vertice di uno degli edifici. Con questo posizionamento, anche se è un albero del tipo sempreverde che quindi produce ombre anche durantella stagione invernale, non compromette il soleggiamento della facciata in quanto le ombre non arrivano alle bucature dell'edificio. Anche se l' albero fosse posizionato diversamente la sua altezza non è tale da influenzare notevolmente l'ombreggiamento, raggiunge infatti solo il terzo piano.

Come avevamo visto già nelle scorse esercitazioni il compesso ha un buona esposizione solare, positiva sia in inverno che in estate, non necessita quindi di ulteriori soluzioni per ottenere ombreggiamento. E' per questo motivo che infatti esaminando gli alberi piantati si nota come essi siano tutte specie di piccole dimensioni che servono esclusivamente con funzione decoritiva.

Tutorial per la modellazione in Vasari

 

 

-Si inizia dal rilievo dell'albero scelto, andando  misurare l’altezza del tronco, della chioma e  di alcune sezioni intermedie. Successivamente posizionarsi  su una delle viste principali dal menù a tendina:  Project Browser --> Elevationspoi  Model --> Level,  si creano  tanti livelli quante sono le sezioni effettuate.

0T.jpg

-Per procedere con la modellazione  aprire  il programma e  nella colonna Families --> new  --> conceptual mass --> mass.rft. per aprire un nuovo spazio lavoro.

1T.jpg

-Prima di iniziare assicurarsi di avere le unità di misura impostate correttamente : Manage --> Project Units

2T.jpg

-Si procede con la creazione dei livelli sui quali andranno posizionate le superfici che per modellare il tronco e la chioma dell'albero :  Model --> Level, Disegnare i livelli presi come riferimento cambiando le distanze cliccando sulla quota e rinominare i livelli. In questo caso si è scelto di realizzare 11 livelli (Inizio tronco , inizio chioma, 9 livelli di chioma intermedia e fine chioma)

3T.jpg

-Ottenuti i livelli cliccare dal menù a tendina su ciascuno di essi e disegnare le varie sezioni: Model­­ --> Circle --> Draw on Work plane. Modificare la misura del raggi sempre cliccando sulla quota

4T.jpg

-Il primo elemento da modellare è il tronco: selezionare  la prima circonferenza a livello 0.00 (inizio tronco) ed estruderla fino al successivo livello, a quel punto compare  un lucchetto,cillandoci  è possibile chiuderlo e bloccare il modello del tronco ai due livelli. 

5T.jpg

-Procededere selezionando tutti i livelli della chioma e cliccare su Vasari 3D

6T.jpg

-Per modellare la chioma cliccare su Modify --> Create Form --> Solid Form. Si ottiene così il modello 3D della speciee arborea.

7T.jpg

-Cliccando su  Model --> Family Types si possono impostare i parametri del modello:  si apre una finestra di dialogo. Cliccare su  Add  e  dare un nome a ciascun parametro poi spuntare la voce Instance e OK . Andando a modificare un parametro si modificheranno di conseguenza tutti gli altri collegati; ciò può essere molto utile per rappresentare l'abero nelle diverse fasi della sua crescita.

8T.jpg

-Tornare  al modello e con il comando Model -->  Aligned dimension  quotare gli elementi in funzione valori inseriti nella tabella "Family types", in modo da creare un modello parametrico che posso modificare cambiando i valori dati. Cliccando sul comando X-Ray appare il modello in trasparenza con i punti di controllo dei parametri visibili.

9T.jpg

-Completato il modello si può inserire nel modello del contesto : Model --> Place Mass--> Load Family --> Open

10T.jpg

-Posizionare l'albero nel progetto con le giuste distanze dagli edifici come nella realtà così da poter effettuare le considerazioni esatte sull'ombreggiamento.

11T.jpg

12T_0.jpg

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 18 Maggio, 2015 - 17:47 to 18:06