Tiglio, Tilia Tomentosa
In questa esercitazione mostreremo la modellazione di una delle specie arboree presenti nel verde di pertinenza dell'edificio studiato: il tiglio (Tilia tomentosa).
Albero di notevoli dimensioni, molto longevo, dall'apparato radicale espanso, profondo. Il tronco del tiglio è robusto, alla cui base si sviluppano frequentemente numerosi polloni, e chioma larga, ramosa e tondeggiante. La corteccia dapprima liscia presenta nel tempo screpolature longitudinali. Le foglie sono alterne, asimmetriche, picciolate con base cordata e acute all'apice, dal margine variamente seghettato. I fiori, ermafroditi, odorosi, hanno un calice di 5 sepali e una corolla con 5 petali di colore giallognolo, stami numerosi e saldati alla base a formare numerosi ciuffetti; sono riuniti a gruppi di 3 (o anche 2-5), in infiorescenze dai lunghi peduncoli dette antele).
Tali infiorescenze sono protette da una brattea fogliacea ovoidale di colore verde-pallido, che rimane nell'infruttescenza e come un'ala agevola il trasporto a distanza dei frutti. Questi sono delle nucule ovali o globose, della grossezza di un pisello, con la superficie più o meno costoluta, pelosa e con un endocarpo legnoso e resistente, chiamata carcerulo.
Nel nostro caso il tiglio è utilizzato semplicemente per ombreggiare la piazza/parcheggio del palazzo. Anche se questo albero non è molto adatto in quanto durante la primavera rilascia una polvere nera che va a sporcare cioò che c'è sotto.
Tutorial per la modellazione in Vasari
-Si inizia dal rilievo dell'albero scelto, andando misurare l’altezza del tronco, della chioma e di alcune sezioni intermedie. Successivamente posizionarsi su una delle viste principali dal menù a tendina: Project Browser --> Elevations, poi Model --> Level, si creano tanti livelli quante sono le sezioni effettuate.
.
-Per procedere con la modellazione aprire il programma e nella colonna Families --> new --> conceptual mass --> mass.rft. per aprire un nuovo spazio lavoro.
-Prima di iniziare assicurarsi di avere le unità di misura impostate correttamente : Manage --> Project Units
Si procede con la creazione dei livelli sui quali andranno posizionate le superfici che per modellare il tronco e la chioma dell'albero : Model --> Level, Disegnare i livelli presi come riferimento cambiando le distanze cliccando sulla quota e rinominare i livelli.
-Ottenuti i livelli cliccare dal menù a tendina su ciascuno di essi e disegnare le varie sezioni: Model --> Circle --> Draw on Work plane. Modificare la misura del raggi sempre cliccando sulla quota
Per modellare la chioma cliccare su Modify --> Create Form --> Solid Form. Si ottiene così il modello 3D della speciee arborea.