Tilia Cordata (tiglio selvatico)
Il Tiglio Selvatico raggiunge dimensioni di 30 metri, in altezza, con un tronco di circa 1,5 metri di diametro.Il sistema radicale è molto robusto, con radici di grosse dimensioni sia nel terreno che all’esterno. Nel complesso, esso è una pianta molto longeva, caratteristica anche per la presenza di innumerevoli polloni situati alla base. Questi ultimi si producono anche in assenza di recisioni del tronco stesso o della chioma. Il tronco si presenta con una corteccia liscia al tatto e di color scuro in gioventù, sino a divenir color grigio chiaro in età adulta, con la presenza di piccoli solchi in superficie. L’apparato fogliare dell’albero, rende la chioma molto ampia, pur non avendo una crescita molto veloce. I rami sono lucidi, verdi in gioventù e poi color rossiccio negli anni successivi. Il Tiglio selvatico, possiede foglie ovate, talvolta di forma asimmetrica, con una leggera forma a punta all’apice delle stesse. Esse sono color verde scuro sulla superficie e più chiare nella pagina inferiore. Le infiorescenze, nascenti dal mese di giugno sino a quello di luglio, recano con sè circa 10-15 fiorellini bianchi, molto profumati con petali di pochi millimetri. I frutti sono grandi circa 6 mm, sub-globosi, contenenti i semi che, durante l’intera stagione invernale, si disperdono grazie al vento.
Habitat
Europa centrale
Richiede esposizioni da pienamente soleggiate a semi ombreggiate e si adatta a tutte le temperature. Vive in terreni da moderatamente asciutti a molto freschi, da sciolti a compatti, profondi, di media qualità, con pH da 6.0 a 8.0.
Per dimensionare correttamente l'albero, abbiamo scalato un'immagine su autocad, utilizzando la misura media dell'altezza di una pianta di questo tipo (25 metri) e ricavandone le altre quote di conseguenza.
per costruirlo su vasari, abbiamo poi selezionato una sezione ogni 3 metri, a partire dall'inizio del tronco, e misurato l'estensione della chioma per regolarci con il raggio del cerchio da impostare.