Tiliaceae (Tiglio) - Progettazione parametrica

  • Posted on: 19 May 2015
  • By: Sordi_Stefanelli

Per affrontare la progettazione parametrica analizziamo una specie arborea per andare a definire dei parametri variabili nel tempo, in particolare la crescita dell'albero e, all'alternarsi delle stagioni, la presenza o meno delle foglie nella chioma. In particolare per la nostra analisi abbiamo scelto ti analizzare il Tiglio che appartiene alla famiglia delle Tiliaceae, originario dell'emisfero boreale. 

Questo tipo di albero è molto longevo ed è caratterizzato da un tronco molto robusto e dritto, ha foglie alterne, asimmetriche, produce dei fiori a ciuffetti. Ha radici profonde ed espanse. Si sviluppa nelle zone fresche ed ombreggiate, infatti nel nostro caso è localizzato nella vicinanza del Lago Serena, che si trova nella località di San Liberato, comune di Narni. 

Segue un'immagine che descrive le dimensioni principali di cui ci siamo servite per la modellazione. 

5_0.jpg

Per iniziare la modellazione dell'albero eseguiamo i seguenti passaggi:

1.PNG

Nella schermata principale apriamo nel menù Families, New. Selezionando questa opzione selezioniamo un ambiente precostituito. 

2.PNG

 

Entrando nello spazio della modellazione eseguiamo i primi passaggi modificando le unità di misura in metri (Manage > Project Units), selezioniamo la vista 3D e iniziamo a creare dei livelli di riferimento che andranno a costituire la base su cui creare delle circonferenze che descrivono le varie misure di riferimento che possiamo rilevare sul modello fotografico e dal vero. 

3_0.png

 

Sia nella vista 3D che nelle viste laterali possiamo andare a modificare le caratteristiche dei vari livelli, che possiamo aggiungere selezionando nel menù Model >Level. Possiamo modificare il nome del livello (nel nostro caso abbiamo creato un livello strada, l'inizio della chioma, molte sezioni intermedie per andare a descrivere al meglio l'andamento della chioma non simmetrica, e la fine della chioma) e la distanza fra due livelli modificando la quota. Una volta stabilite le diverse altezze attraverso lo strumento di disegno nel menù Model, con lo strumento circonferenza, e selezionando di volta in volta il livello su cui posizionare tale circonferenza (di cui ne specifico il raggio) fra i Floors Plans, otterrò delle circonferenze che descrivono l'andamento dell'albero che stiamo analizzando. 

 

Immagine_0.png

Per realizzare il tronco utilizziamo lo strumento Aling (AL) selezionando il piano di riferimento di base e la superficie finale del tronco; bloccando il livello, col il lucchetto che compare selezionandolo, posso fare in modo che spostando il livello si modifichi anche il solido ad esso collegato. Per disegnare la chioma vera e propria selezioniamo le varie circonferenze che abbiamo creato sui vari livelli attraverso il tasto tab e selezioniamo Create Form > Solid Form.

4_0.PNG

Ottenendo questo elemento abbiamo modo di modificarne i parametri che sono di due tipi: uno è un parametro tipo, che è legato al variare delle forme e delle dimensioni dell'albero, quindi alla sua crescita nel tempo, l'altro è il parametro di istanza legato al materiale quindi al variare della chioma nelle varie stagioni. Per analizzare questi parametri eseguiamo i seguenti passaggi. 

1) Modificare i parametri relativi alla crescita dell'albero (Parametro tipo)

-Selezionando una fra le viste laterali dobbiamo rendere i parametri relativi all'altezza  temporanei; selezionando la quota compare il simbolo in immagine. 

6.PNG 

-Selezionando la quota permanente si apre un menù Modify/Dimensions.

7.png

-Selezionando Add parameter si aprirà uno specifico menù, Parameter Properties, nel quale andremo a definire le diverse altezze rinominandole. 

8.PNG

-Selezionando il tasto Family Types si aprirà la seguente tabella in cui si possono inserire le diverse dimensioni. 

10.png

9_0.PNG

 

2) Modificare i parametri relativi alla variabilità della chioma nelle stagioni (parametro di istanza)

-Selezioniamo la chioma dell'albero e, in Properties > Graphics > Visible, clicchiamo il rettangolo grigio a fianco si aprirà Associate Family Parameter e selezionando Add parameter si avrà la possibilità di creare un nuovo parametro. 

10_0.png

-Selezioniamo Istance e diamo un nome all'elemento selezionato, in questo caso, la chioma. 

12_0.PNG

-Come nel caso precedente aprendo dal menù Family Types seleziono il parametro creato. Per modificarlo selezioniamo Parametries > Modify > Istance Apply. 13_0.PNG

Salvando avremo un albero parametrico che può essere inserito in un progetto attraverso il comando Load Into Project, trascinandolo e posizionandolo in relazione al contesto esistente o a quello che si vuole creare. Nel nostro caso lo inseriamo nel contesto di riferimento. 

Vasari 3D1_0.jpg

Vasari 3D3.jpg

Vasari 3D4.jpg

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Martedì, 19 Maggio, 2015 - 16:24