Modellazione Platano in Viale dei Parioli

  • Posted on: 24 May 2015
  • By: Antognozzi_Sposato

Cattura di schermata (211).jpg

Il Platano è un albero che si trova facilmente in parchi, viali e giardini, ma anche nelle strade urbane, in quanto piuttosto resiliente all'inquinamento.

Ha la caratteristica di essere alto circa 20 o 30 metri, con un tronco eretto e robusto, una corteccia a chiazze, a volte con alcuni rigonfiamenti. La crescita della pianta è molto rapida, la sua vita è molto lunga, può addirittura superare i quindici secoli e quindi sviluppare un tronco dalla circonferenza che va dai 6 agli 8 metri. La sua chioma ha forma piramidale, ma diventa sempre più tondeggiante con gli anni, i rami sono numerosi e disordinati, le foglie sono ampie e palmate, misurano circa 15 o 20 centimetri.In primavera genera infiorescenze dalla forma tondeggiante di colore rossastro o giallastro, mentre durante l'inverno presenta piccoli frutti rotondi che, una volta maturi, sprigionano abbondanti semi.

Noi abbiamo scelto di analizzare il primo dei platani che si trovano in Viale dei Parioli, poichè ci sembrava interessante studiare l'effetto di due filari continui su tutta la via e non il singolo evento. I platani di Viale dei Parioli sono piuttosto alti, 20 metri all'incirca come i palazzi che si affacciano sulla strada.

Platano.jpg

Con questa foto abbiamo potuto fare una misurazione approssimata delle varie porzioni dell'albero, scalando la foto con AutoCad in base a delle misure reali prese sul posto.

 

Procedimento

  1. Apriamo un nuovo documento "Family", al fine di creare un oggetto inseribile nei "Project" come parte di un database.
  2. In base alle misurazioni in larghezza e altezza dell'oggetto, creiamo dei piani orizzontali ad altezze diverse che vanno a comporre l'albero.
  3. Per rendere l'insieme di questi piani orizzontali una massa intera, li selezioniamo tutti e usiamo "Create Mass"
  4. Impostiamo un parametro che simula la caducità invernale delle foglie (select mass>properties>visible>add parameter>instance>ok)
  5. Clicchiamo su "Load into Project" per usare l'oggetto nei progetti.

 

Senza titolo-1.jpg

Qui possiamo fare una breve analisi spaziale del viale alberato. Purtroppo dato il cattivo tempo non abbiamo trovato il momento per fare delle fotografie con la luce diretta e di conseguenza senza ombre definite, però possiamo comunque capire dall'analisi dell'ombreggiamento che il viale è parzialmente oscurato dall'elevata altezza dei platani che lo caratterizzano. Infatti la strada è in ombra nella maggior parte della sua lunghezza.

Senza titolo-5.jpg

 

Analisi dell'ombreggiamento in estate

alberiiiii.jpg

09:00                                                                            12:00                                                                                   16:00

Dall'analisi più approfondita del solstizio d'estate notiamo come i vari alberi presenti facciano ombra lungo il viale e anche sulle facciate dei palazzi adiacenti alla strada in alcuni momenti della giornata, costituendo un enorme vantaggio per quanto riguarda la temperatura degli appartamenti che danno sulla strada.

 

Analisi dell'ombreggiamento in inverno

alberiiiii2.jpg

09:00                                                                            12:00                                                                                   16:00

In inverno invece consideriamo che il fogliame sia caduto e vediamo come i palazzi ricevono la stessa luce che riceverebbero se gli alberi non fossero presenti (anche se non abbiamo modellato i rami). Questa caratteristica dei platani ci permetterebbe di creare dei luoghi con un'illuminazione solare diminuita in estate e buona in inverno.

 

Analisi della radiazione solare in estate

Cattura di schermata (213).png

Con l'analisi della radiazione solare si nota come le facciate adiacenti alla strada abbiano un valore di irraggiamento bassissimo, e inoltre si nota la differenza tra le porzioni di suolo al di sotto degli alberi e quelle invece più vicine (Piazza Ungheria) che presentano un livello di irraggiamento molto più alto.

 

Analisi della radiazione solare in inverno

Cattura di schermata (214).png

In inverno la caratteristica della perdita del fogliame favorisce l'irraggiamento del suolo e delle facciate, che raggiunge livelli piuttosto alti.

 

In conclusione tramite questo studio approfondito del filare alberato di Viale dei Parioli siamo sicuri che a livello progettuale l'uso di un'essenza arborea che si comporti come questa (cioè una pianta che perde le foglie in inverno, che raggiunge altezze elevate, che resiste all'inquinamento cittadino) sia adeguato in zone come quella di Roma, dove le temperature cambiano fortemente durante l'anno ma soprattutto cambiano con la presenza e l'assenza del sole, che incide fortemente sulle temperature all'interno di un edificio.

Osservando questo lunga successione di platani, ormai insediati nella realtà urbana di una via da moltissimo tempo, possiamo riconoscere come la strada, gli alberi e i palazzi esistono allo stesso modo di un progetto di housing odierno, dove il compito di schermare la luce è affidato agli alberi, che offrono un vantaggio sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 24 Maggio, 2015 - 18:57
Media Credit: 
Antognozzi_Sposato
Media Caption: 
Creazione di una Family Mass