Es_4 Vegetazione
In questa esercitazioni si mostra come modelare un albero. La vegetazione è un elemento veramente importante per quanto riguarda alle ombre e alla radiazione negli spazi. La scelta del tipo de vegetazione e la sua posizione è primordiale per creare diversi tipi di ambienti.
Abbiamo scelto un albero isolato situato nella piazza Mastai (Trastevere). Questo albero appartiene alla famiglia di alberi e arbusti chiamata Quercus. In particolare sembra éssere una giovane Quercia di clima umido. È un albero di foglia perene originario della regione mediterranea e di media/bassa dimensione.
MODELLAZIONE
Aprire il programma > Families > New conceptual mass > Mass.rft > Open
Mettere a posto le unità di misura: Manage > Project units
Creazione dei livelli (dove si devono disegnare le superficie per modelare il tronco e la chioma): Model > Level
Si deve mettere ogni livello a la altezza giusta.
Disegnare in ogni livello un cerchio per potere creare la massa dopo (secondo le misure dell’albero scelto).
Modellare la chioma: Selezionare tutti i cerchi > Modify > Create Form > Solid Form
La modellazione dell’albero è finita in questo punto. Adesso dobbiamo introdurre l’albero nel suo intorno e vedere la sua affettazione sull spazio.
INTRODUZIONE DELL’ALBERO NELLA PIAZZA
Aprire il documento dov’è disegnato l’intorno della piazza con la sua locazione corretta
Caricare l’albero sull’entorno: Model > Place Mass > Load Family
Posizionare l’albero
Comparazione de ombre nello stesso giorno e stesso momento (18/05/2015 alle 16.30h):
L’affettazione dell’albero nella facciata in questo caso non è molto importante perchè non è un albero molto alto e è situato nell estremo dell’edificio. Ma la sua chioma è densa, quindi l’ombra creata risponde a questa caracteristica.