Modellazione Platano viale delle Milizie
Il Platano è uno degli alberi più diffusi in città per la sua grande resistenza all’inquinamento.
Le grandi dimensioni, la chioma a cupola, i grandi rami, rendono l’aspetto dei Platanus, più vetusti, maestoso e imponente. Contribuiscono all’effetto il fogliame grande lungo anche 30 cm, lobato a 5 punte, verde scuro e lucido in primavera e color bronzo e ruggine in autunno.
L'altezza del platano puo superare anche i 30 metri negli esemplari più vetusti.
Forma anche dei frutti globosi ocracei e penduli, attaccati ai rami anche per tutto l’inverno. Il tronco è ricoperto da una corteccia che si sfalda a chiazze in taluni esemplari simile ad un mosaico multicolore.
E' definito come l'abero ideale per grandi viali cittadini, infatti la nostra analisi di una porzione di viale delle milizie evidenzia la presenza di filari di questo albero.
Prima di inserire i platani nel modello andiamo a vedere brevemente quali sono i passaggi chiave per realizzare un albero con il programma vasari (dando per scontate le nozioni apprese sul programma spiegate nei tutorial precedenti)
- Apriamo vasari e questa volta andremo a creare un nuovo docuemento "family" cosi da permettercene poi l'inserimento in un "project" qualisasi.
- Creiamo dalla vista "nord" dei piani orizzontali corrispondenti ai proncipali snodi che avrà la chioma.
- Usando la vista superiore e selezionando di volta in volta i piani precedentemente inseriti, andiamo a creare circonferenze o forme crescenti o decrescenti. Avremo ora un albero suddiviso in "fette".
- Per rendere l'insieme di questi piani orizzontali una massa uniforme e quaindi una "chioma" bastarà selezionarli tutti e cliccare su "create mass".
- Adesso Impostiamo un parametro che simula la caducità invernale delle foglie cliccado su "select mass" > "properties" > "visible "> "add parameter" > "instance" > "ok"
- Clicchiamo su "Load into Project" per usare l'oggetto nel nostro progetto.
Questo é il Platano di Viale delle Milizie che abbiamo preso in considerazione:
Analisi dell'ombreggiamento in estate 21/06
Ore 10:00
Ore 10:00 (2)
Ore 15:00
Analisi dell'ombreggiamento in inverno 21/12
Ore 10:00
Ore 15:00
Ore 15:00 (2)
Considerazioni:
Come risulta chiaro dalle nostre simulazioni, l'ombra dei paltani va semplicemente a sommarsi all'ombra propria dell'edificio.
In questo modo per quanto riguarda la facciata del palazzo non troviamo differenza di ombreggiamento tra un periodo invernale (senza foglie) e un periodo estivo (con le foglie).
Ci viene da pensare che i platani siano stati pensati con la funzione di ombreggiamento della strada piuttosto che degli edifici, oltre certamente ad avere una funzione puramente estetica e smorzamento del paesaggio che risulterebbe in caso contrario troppo "duro".
Effettivamente la bellezza di Roma è proprio questa, a volte non ci si fa nemmeno più caso, ma sono numerosissime le strade alberate e il verde in generale è molto presente nell'urbanistica romana rendendola quasi unica nel suo genere.
Andiamo ora a visualizzare la radiazione solare durante il periodo inverna e durante quello estivo:
Invernale:
Estivo:
Da questo studio della radionazione si vede chiaramente come in estate il valore superi i 400 mentre in inverno sfiora i 100, entrambi questi limiti in proporzione alle stagioni corrispettive possono essere definiti piacevoli ed è qui che vediamo la grande utilità dei platani, cosi grandi, in estate infatti mantengono la radiazione su un valore massimo di 400 invece che farla schizzare sopra i 1000 quale sarebbe senza questi alberi urbani.