LAB 6A_ANALISI PROGETTO AGGIORNATO WORK IN PROGRESS
Laboratorio 6_ Analisi di progetto
Il nostro progetto ha subito varie modifiche rispetto al precedente, riprendendo lo stesso concetto proposto nell'edificio a pianta quadrata. Difatti la prima soluzione presentava un nucleo centrale dotato di scale e servizi, in questo ultimo progetto abbiamo mantenuto l’idea di un fulcro centrale che non fosse pieno ma un vuoto, dotato di scale e una piazza centrale al piano terra. Inoltre il nuovo progetto presenta ben quattro edifici tutti collegati da ballatoi su cui si appoggiano le scale. Gli edifici tengono conto anche del dislivello di 6 metri e i tre a destra partono dall’altezza di 2.5 metri.
ANALISI OMREGGIAMENTE
Per prima cosa abbiamo studiato le ombre che il nostro progetto produce sul contesto e sulla piazza-area verde davanti ai due ingressi durante i quattro periodi dell'anno principali:
SOLSTIZIO D'ESTATE
La mattina alle 9:00 la piazza è ombreggiata e questo garantisce dei benefici durante il periodo estivo per ripararasi dal sole, mentre alle 12:00 è completamente illuminata. Mentre dalle 15:00 alle 18:00 la piazza è del tutto ombreggiata eccetto il nostro progetto che è ancora illuminato.
SOLSTIZIO D'INVERNO
Durante il periodo invernale la mattina alle 9:00 l'area verde comune è in ombra, la situazione si ripresenta alle 12:00 e alle 15:00 viene leggermente soleggiata.
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Anche in questo caso abbiamo deciso di riportare l'analisi di un solo equinozio poichè durante l'equinozio di autunno si verificava la stessa situazione. Alle 9:00 il nostro edificio oscura la piazza che affaccia su Viale Trastevere, e lo stesso si ripropone alle 12:00 e 15:00 mentre alle 18:00 viene illuminata.
ANALISI RADIAZIONE SOLARE