Modellazione Albero - Pinus silvestris
Modellazione Vasari di un albero di Pinus Silvestris
Il pino silvestre (Pinus silvestris) è un albero sempreverde della famiglia delle Pinaceae. È una specie arborea di primaria importanza nel settore forestale e selvicolturale. Ha una forma espansa caratteristica, con chioma espansa di colore verde glauco. La ramificazione è verticillata in gioventù, poi più irregolare. Il suo legname è modesto, apprezzato in falegnameria. La sua altezza arriva fino a 40 metri e le foglie sono aghiformi sempreverdi, raggruppati in mazzetti di due aghi (raramente tre o quattro), lunghe circa 3-5 cm (talvolta fino a 10 cm), di colore verde glauco, ritorti e con guaine brunastre alla base
PROCEDIMENTO:
Dopo aver preso le misure in altezza e larghezza del fusto e della chioma, apriamo Vasari per modellare l’albero.
Per modellare una massa andare su Families > New e aprire il file Mass salvato in rft, contenuto nella cartella Conceptual Mass.
La prima operazione da fare e’ inserire la giusta unita’ di misura, come il metro, nel menu’ Project Units.
Successivamente inserire i livelli di lavoro necessari per la modellazione dell’albero. Andare su Levels per aggiungere i diversi livelli e selezionare un livello alla volta per modificare la sua altezza e poterlo rinominare.
Si otterrà così la serie dei diversi livelli, visibile anche nella finestra "Project Browser-Family".
Con il comando Circle disegnare la circonferenza che indica la sezione dell’albero, assicurandosi di lavorare sul livello giusto.
Selezionare le circonferenze che corrispondono alla sezione del tronco ed estruderle in una massa fino all’ultimo livello di lavoro.
Per creare il volume della chioma, selezionare le circonferenze corrispondenti alla chioma stessa, andare su Create Form > Solid Form.
Dopo aver selezionato la chioma, andare su Propertis e spuntare o meno il comando Visible se si sceglie di avere la chioma piena (che fa ombra) o invisibile.
Cliccare poi su Associate Family Parameter e, aperta la nuova finestra, cliccare su Add Parameter.
Quando si apre la finestra Parameter Properties, selezionare i comandi Family Parameter, Instance e inserire il nome del nuovo parametro. Cliccare su Ok per tornare alla finestra precedente e, dopo aver selezionato il nuovo paramero creato, cliccare nuovamente su Ok.
Infine, si puo’ creare un parametro sulla crescita dell’albero.
Andare su Family Tipes e cliccare su New. Si apre una finestra in cui si inserisce il nome per il parametro a cui corrisponde una determitata altezza corrispondente alla crescita dell’albero.
Per inserire la massa dell’albero in altri file andare su Place Mass > Load Family e selezionare il file desiderato.