Modellazione Platanus Occidentalis

  • Posted on: 29 May 2015
  • By: alice.speziale

Il platano è un tipo di albero molto diffuso a Roma: viene utilizzato come esemplare singolo, come pianta ornamentali in parchi e viali, ma anche come arredo urbano e nelle alberature stradali grazie alla sua notevole resistenza allo smog delle metropoli. La diffusione di questo albero è dovuta alla sua attitudine a crescere in qualsiasi condizione climatica e di soleggiamento (nonostante sia preferibile l’esposizione al sole).

Il platano ha fusto eretto e chioma piramidale negli esemplari giovani, che diviene tondeggiante negli anni e raggiunge un'altezza vicina ai 30 m; i rami sono numerosi e spesso hanno andamento disordinato; la corteccia è liscia e sottile, di colore grigio-marrone, e si desquama rapidamente lasciando chiazze verdi. Le foglie sono molto larghe, 15-20cm, e di color verde chiaro.

Essendo un albero latifoglie e caducifoglie, favorisce l’ombreggiamento in estate, grazie alla sua grande chioma, e il soleggiaento d’inverno con la perdita delle stesse.

11271919_1492396177717270_1708596822_n_0.jpg  images-1.jpg  images.jpg                            Platano giovane (con chioma triangolare)      Foglia di platano a 5 lobi                                                   Particolare della corteccia 

 e platano adulto (chioma rotonda)

 

 

Modellazione albero su vasari:

Per prima cosa è stato rilevato un platano in particolare cercando di capire la sua altezza e la misura delle sezioni più significative della chioma, dati importanti per la sua modellazione in Vasari.

 

albero vasari.jpg

1-Aprire vasari e creare un nuovo file “Mass”: “Family”>”New”>”Conceptual Mass”>”Mass”

Sans titre-1 (1).jpg

 

2-Impostare le unità di misura: “Manage”>”Project Units”>”Lenght”.

 

3-Impostare una vista, in questi caso Nord: “Level”>“Proprieties”>“Project Browser”>”Elevation”>”North”.

 

4-Creare il tronco dell'albero: disegnare una circonferenza del diametro del tronco ed estruderlo con il comando "Create Form".  

 

5-Creare i livelli che corrispondono alle sezioni dell’albero più rilevanti, avendo cura di rinominarle: “Model”>”Level”.

Sans titre-2(1) (1).jpg

 

6-Mettersi sulla vista “Top” e  disegnare delle circonferenze in ogni livello che rappresentano l’andamento in alzato della chioma dell’albero.

 

7-Per rendere le circonferenze una massa, selezionarle tutte e clicccare su “Create Mass”.

sans tritre 3.jpg

 

8-Con lo stesso procedimento si creano i rami principali dell'albero. 

Sans titre-8 (2) (1).jpg

 

 9- Sapendo che il platano è un albero caducifoglie, quindi perdendo la sua chioma d'inverno ombreggerà diversamente rispetto all'estate, e che crescendo può raggiungere i 30 metri di altezza, è utile inserire dei parametri che tengono conto di questi aspetti. 

la perdita della chioma viene risolta creando un parametro per la chioma, che serve per eliminarla durante l'inverno: "Properities">"Visible"> "add parameter". dopo si aprirà la finestra "Parameter Properties" in cui andiamo a nominare il parametro. Poi cliccare su "Instance".

ihebgperihbg.jpg

 

10- per impostare il parametro di crescita andare su "Family Types">"New".  Nella finestra che si aprirà è possibile modificare e aggiungere i parametri del nostro modello in base alla sua crescita futura.

ege.jpg

 

 

11- Ora che è stata creata la famiglia possiamo inserirla in un progetto: >"Place Mass">"Load Family"> e scegliamo il nostro modello.

ultima.jpg

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Venerdì, 29 Maggio, 2015 - 15:16

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Un modello molto efficace,

interessanti le considerazioni sull'età del platano, sarebbe interessante portale piu a fondo.
Manca la famiglia allegata (file RFA) - senza la consegna NON è valida!

Inoltre, sarebbe bello vedere una simulazione non singola dell'albero nel contesto,
ad esempio di una strada.