Modellazione e analisi alberature - Quartiere Trieste - Nomentano
Lo piazza che avevamo analizzato nel quartiere Trieste - Nomentano per l'esercitazione precedente, era uno spazio aperto senza alberi ma solo con pavimentazione verde e vegetazione bassa, e avevamo riscontrato una situazione critica per l'irraggiamento soprattutto nei mesi più caldi. Nella via adiacente alla piazza (Viale Libia) sono presenti invece alberature di piccola-media dimensione (inserite di recente e destinate quindi a crescere) con tronco snello di piccolo diametro. Abbiamo voluto capire come cambierebbero le analisi solari dello spazio se gli stessi alberi venissero inseriti anche nella piazza e non solo nel viale antistante e se questo migliorerebbe la qualità dello spazio stesso a livello di comfort e di "vivibilità" durante le ore più calde della giornata
1 - Modellazione delle alberature
Abbiamo effettuato uno studio sulle dimensioni e sulla proporzionalità delle varie sezioni dell'albero ricavando diametri e altezze.
Per la modellazione :
Vasari > Families > New Conceptual mass > mass.rft
Impostare l'unita di misura in metri su Manage > Projects Units
Successivamente, inserire da Model > Level la quantità di livelli che riteniamo necessari per descrivere la volumetria dell'albero e la loro quota. Rinominarli (es. inizio chioma, fine chioma,terra ecc..).
Selezionare il livello sul quale si vuole disegnare la sezione con una circonferenza e prestare attenzione a disegnare effettivamente sul piano di sezione scelto : Draw on work plane
Disegnare la circonferenza impostandone il raggio.
Estrudere la sezione sul livello di terra che rappresenta l'inizio del tronco fino al livello di inizio chioma ed eventualmente "bloccare" il livello con il lucchetto che compare per poter modificare il tronco insieme allo spostamento del piano di lavoro.
Selezionare contemporaneamente sulla vista " 3D" le altre sezioni disegnate e creare un solido attraverso Create Form > Solid Form
2. Inserire la massa nello spazio analizzato.
Come anticipato nell'introduzione, la piazza attualmente non presenta alberature.
Dall'analisi solare precedente è emersa la problematica dell'irraggiamento, soprattutto nei mesi caldi (21/06 - 21/09 - Delivery 2) che rendeva lo spazio, che è progettato come piazza di quartiere, privo di ombra e inospitale e dunque molto poco frequentato.
Abbiamo inserito le alberature nel modello dell'isolato tramite Model > Place Mass > Load Family
Già "attivando" la visualizzazione delle ombre, notiamo come l'ambiente sembri decisamente più ospitale e confortevole.
Con lo strumento Analyze > Solar Radiation, le prime ipotesi vengono confermate. Infatti le alberature forniscono ovviamente ombreggiamento e quindi protezione dal calore e contribuiscono a migliorare il soleggiamento dello spazio.