Progetto Via Aslago_Bolzano _LAB6C
Introduzione al progetto
Il nostro progetto riguarda un'area situata in Via Aslago, a Bolzano, nella zona Oltrisarco. Esso prevede 4 edifici, destinati ad edilizia popolare, per un totale di 80 appartamenti. Questi ultimi si suddividono in due tipologie: simplex, da 60 mq per tre persone, e duplex, da 90 o 120 mq per 4/6 persone; l'edificio più a nord si suddivide in 5 piani, i due centrali in 4 piani e quello più a sud in 3 piani. Gli edifici sono disposti in modo radiale lungo l'asse NS, in modo da rispondere con un'esposione efficiente alla radiazione solare. Questi sono poi circondati da zone verdi ( privato o semiprivato), che comprendono i percorsi di servizio agli accessi degli edifici, alle aree-gioco e/o pic-nic, al percorso sterrato e alla preesistente via Pietralba, entrambi a est dell'area.
Procediamo con le analisi ambientali, partendo da quelle di ombreggiamento secondo la disposizione del monte Kolhern, situato a est della città. Questo genera ombra sugli edifici la mattina; in inverno e nel primo periodo di primavera il sole non oltrepassa il monte se non nella tarda mattinata: ciò significa che gli spazi esterni tra i singoli edifici, privati e in comune, potranno essere piacevolmente usufruibili; tra questi sono al primo posto le aree-gioco per i bambini.
Solstizio d'inverno
ore 12:00
ore 14:00
ore 17:00
Solstizio d'estate
ore 12:00
ore 14:00
ore 17:00
Analisi dell'ombreggiamento del lotto
Dall'analisi effettuata a diverse ore del giorno dei due solstizi, abbiamo riscontrato che l'orientamento dei diversi edifici crea delle condizioni di ombra e di soleggiamento accettabili e varie. Questa variabilità rende possibile la vivibilità e il comfort di determinate aree esterne in un certo periodo della giornata, evitando così condizioni di soleggiamento e ombreggiamento eccessivamente prolungate e quindi sfavorevoli dal punto di vista della praticabilità e della permeabilità.
Solstizio d'inverno
ore 12:00
ore 14:00
Solstizio d'estate
ore 8:00
ore 16:00