Consegna 3 - Modellazione Albero Platano

  • Posted on: 30 May 2015
  • By: GINA_ONA

Modellazione Albero Platano

Abbiamo scelto di modellare questo particolare albero perche e un albero tipico del north di Italia , crece nelle montagna e nella citta di Bolzano. Indietro dell lotto dell progetto di Bolzano c'è un grande parco  ci coligna con nostro progetto e che ci sono tanti alberi della stessa tipologia. Per chello abbiamo eletto il albero dell platano perche da la sensazione che il parco entra a nostro  lotto . Inoltre  questo albero è dovuta alla sua attitudine a crescere in qualsiasi condizione climatica e di soleggiamento (nonostante sia preferibile l’esposizione al sole).

 

 

distribuzione del Platano in Italia

 

Parco vicino a  nostro lotto 

  portamento Platano                 

    Il Platano ce un'altezza vicina ai 30 m; i rami sono numerosi e spesso hanno andamento disordinato; la corteccia è liscia e sottile, di colore grigio-marrone, e si  desquama rapidamente lasciando chiazze verdi. 

 

foto platano

Le foglie sono molto larghe, 15-20cm, e di color verde chiaro.

Essendo un albero latifoglie e caducifoglie, favorisce l’ombreggiamento in estate, grazie alla sua grande chioma, e il soleggiaento d’inverno con la perdita delle stesse.

corteccia Platano              corteccia Platano

Modellazione albero su vasari:

Per prima cosa è stato rilevato un platano in particolare cercando di capire la sua altezza e la misura delle sezioni più significative della chioma, dati importanti per la sua modellazione in Vasari.

 

1-Aprire vasari e creare un nuovo file “Mass”: “Family”>”New”>”Conceptual Mass”>”Mass”

      

2-Impostare le unità di misura: “Manage”>”Project Units”>”Lenght”.

. Then we create differents references levels in relation with the measurement of the tree.

 

 

3-Doppo debiamo di creare diversi levels per dimenzionare il albero 

 

5-Creare i livelli che corrispondono alle sezioni dell’albero più rilevanti, anche si fa il tronco dell'albero: disegnare una circonferenza del diametro del tronco ed estruderlo con il comando "Create Form".  

 

7-Per rendere le circonferenze una massa, selezionarle tutte e clicccare su “Create Mass”.

 

 

 9- la perdita della chioma viene risolta creando un parametro per la chioma, che serve per eliminarla durante l'inverno: "Properities">"Visible"> "add parameter". dopo si aprirà la finestra "Parameter Properties" in cui andiamo a nominare il parametro. Poi cliccare su "Instance".

   11- Ora che è stata creata la famiglia possiamo inserirla in un progetto: >"Place Mass">"Load Family"> e scegliamo il nostro modello.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Sabato, 30 Maggio, 2015 - 18:21
Attachment: