Canale B - Analisi solare del progetto

  • Posted on: 30 May 2015
  • By: Kritsun_Pasquali

La nostra area di progetto è un lotto situato nel quartiere X Ostiense, compreso tra Via del Porto Fluviale e Via del Commercio, che va ad affiancarsi ad architetture residenziali in un constesto ex industriale. Troviamo una forte linearità lungo l’asse di Via del Porto Fluviale sulla quale si affacciano le alte residenze in linea parallelamente alla ferrovia ed uno spazio più aperto con edifici bassi, tra cui i Magazzini Generali, lungo la via del Commercio in direzione del Gazometro. 

L’edificio di progetto  è costruito sulla griglia edilizia preesistente: da un punto di vista formale, rimaniamo fedeli all'allineamento sul fronte stradale in Via del Porto fluviale (facciata nord) con un fronte a ballatoio sull’impronta degli alti edifici che già  vi si affacciano. Andiamo quindi a  rispettare la forma del lotto seguendo  il perimetro ma proponendo una tipologia volumetrica nuova verso sud, una composizione di volumi ed aggetti regolari e geometricamente studiati per l’illuminazione ottimale di tutti gli appartamenti.  Sempre a sud l’edificio crea una grande corte adibita a giardino pubblico ed area attrezzata a servizio dell’intero quartiere. Tutto questo anche con l'intento di schermare acusticamente le abitazioni dall'inquinamento arrecato da via del Porto Fluviale e di far godere ad ogni abitazione di un affaccio privilegiato sulla corte o sul Gazometro.

L'architettura del complesso edilizio, ponendo in primo piano il concetto di illuminazione naturale si compone di grandi superfici  vetrate esposte per la maggior parte a sud (poche quelle a est e ovest, nessuna a nord), con una sovrapposizione di volumi ed aggetti studiati per schermare in base all'esposizione. Questo oltre a creare movimento in facciata, contribuisce al rispetto della privacy degli appartamenti, non solo dalla strada e dalla corte, ma soprattutto dagli inquilini del complesso: non si verifica mai un’ortogonalità tra le aperture evitando lo spiacevole effetto de “La finestra sul cortile”. 

 

RICHIESTE PROGETTUALI:

Residenze: ca 6000 mq. H= 3m 18000 mc 

Negozi/ateliers: ca 1100 mq H= 3,5 m 3850 mc 

Totali 7100 mq 21850 mc ca

A queste andrà aggiunta una superficie a parcheggio interrata di circa 2200 mq,

 

In questo ultimo post andremo ad effettuare un'analisi dell’ombreggiamento  e della radiazione solare del nostro progetto per verificare la qualità abitativa dell'edificio.

 

IPOTESI 1

La prima ipotesi progettuale prevedeva tre edifici esposti a nord, ovest ed est in risposta alle richieste progettuali. Questo però, come evidenzierà l'analisi, arrecava danni alla qualità della corte interna sia in termini di luce che di spazialità.

Analisi delle ombre - Estate

Il primo studio va a considerare l'impatto dell'ombreggiamento delle sole volumetrie. 

Analisi delle ombre - Inverno

Analisi solare - primavera

Dall'analisi cumulativa è interessante notare come le superfici verticali siano proporzionalemnte più soggette alla radiazione nel periodo primaverile piuttosto che in quello estivo, quando invece sono quelle orizzontali a soffrire di un'eccessiva esposizione. Grazie agli aggetti pensati per le facciate sud, però, notiamo che questo problema sembra sufficientemente risolto.

Analisi solare - Estate

Analisi solare - Autunno

Analisi solare - inverno

Le analisi solari effettuate sulla prima ipotesi confermano i timori avuti in fase di progettazione: si evidenzia una corte troppo fredda in quasi tutte le stagioni e caratterizzata da un angusto passaggio tra i volumi est ed ovest. Questo ci ha spinto ancor più a riconsiderare la collocazione dei volumi eliminando parte dell'edificio est e ricollocandone la cubatura sui rimanenti, innalzando sostanzialmente l'edificio nord. 

 

 

 

IPOTESI 1                                                                                                 IPOTESI 2

 

IPOTESI 2

Analisi delle ombre - Estate

Analisi delle ombre - Inverno

 

Analisi solare - estate

Analisi solare - inverno

 

Analisi solare - estate

Analisi solare - inverno​

Analisi solare - primavera

Analisi solare - estate

Analisi solare - autunno

Analisi solare - inverno

In risposta ai problemi riscontrati nella prima ipotesi, dopo aver eliminato parte dell'edificio est abbiamo optato per un uso consistente della vegetazione tale da schermare e rinfrescare la corte e di conseguenza anche gli edifici che vi si affacciano.

La vegetazione è ancora in fase di studio, così come la modellazione del terreno; le immagini sono indicative ai soli fini dell'analisi solare ma non dell'idea compositiva finale, che prevede giochi di quote ed una disposizione più regolare degli elementi. In ogni caso anche nel progetto definitivo avremo una vegetazione di tipo caduco.

 

Analisi solare - estate

Analisi solare - inverno

Questa intersezione delle volumetrie è di particolare interesse sia dal punto di vista funzionale che compositivo. E' un elemento tuttora oggetto di modifiche e ragionamento: si tratta di un portale quasi cubico che raggiunge un'altezza ed una luce di quasi 7 mt per uno spessore di 8 mt con esposizione ad est e a ovest. Dato l'importante spessore potrebbe non essere sufficientemente irraggiato e quindi soggetto a umidità, diventando di conseguenza uno spazio di scarsa qualità.

 

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Sabato, 30 Maggio, 2015 - 23:19

Commenti

Ritratto di Kritsun_Pasquali

 

 

Ritratto di StefanoConverso

Uso molto corretto del modello, come giustamente scrivete,
da "raffinare" in corso d'opera, su basi che vengono però verificate.

Molto belle le viste prospettiche inverno/estate, che sembrano mostrare 
una ottima alternanza delle stagioni. Sarebbe interessante avere dei valori
numerici. Che radiaizone ci sarebbe su uno dei vetri? E' simile alla radiazione
che avete visto nelle vostre abitazioni andando a misurare? 

Questo vi permetterebbe di capire "come si sta" in molte delle case!

Aspettiamo curiosi evoluzioni.
A presto,

S.C.

Ritratto di Kritsun_Pasquali

Salve,

Per quanto riguarda la radiazione avevamo pensato di integrare il post effettuando uno studio sulle vetrate ma purtroppo a causa della scadenza della licenza ciò non è stato possibile. 

Comunque continueremo a pubblicare l'avanzamento del progetto attraverso i programmi che abbiamo a disposizione. Cercheremo di schermare attentamente ogni superficie vetrata verificando empiricamente la quantità di luce diretta che la investe. 

Grazie per l'interessamento. 

A presto

Ritratto di StefanoConverso

aspettiamo notizie online,

buon lavoro,

S.C.