Analisi ipotesi progettuale_LAB 6C_Bolzano

  • Posted on: 31 May 2015
  • By: triolo_rasile

Prima di iniziare le analisi introduciamo brevemente il nostro progetto, situato a Bolzano, nella zona di Oltrisarco, in Via Aslago. Questo si articola in 3 blocchi separati che ricordano la forma di una C.  Il blocco più lungo, posizionato parallelamente alla via Aslago e quindi secondo un asse longitudinale N-S, è un edificio in linea, mentre i due bracci laterali sono edifici a ballatoio. Tutti gli edifici sono di 4piani con alloggi differenti tra loro in base alle differenti utenze. L' elemento caratterizzante è la copertura, che conferisce unità al progetto. Questa è unica per tutti e tre gli edifici, è distaccata dal solaio dell' ultimo piano di 1.50 metri e sarà realizzata in un materiale leggero in modo da non creare pesantezza sia alla struttura che visivamente al progetto. Questa fungerà da schermatura alle facciate in quanto aggettante. Altro elemento importante è la corte generata dalla forma degli edifici, che si apre verso il parco creando una diretta comunicazione con quest' ultimo. Ci saranno piccoli giardini privati  ad uso delle utenze, ma anche grandi aree semiprivate per i bambini, per il relax e altre dove ricreeremo piccoli boschetti per accentuare il contatto col parco e per creare degli ombreggiamenti e raffrescamenti naturali nelle zone più calde della corte.

1. ANALISI DELL' OMBREGGIAMENTO DEL LOTTO

Analizziamo l' ombreggiamento alle diverse ore del giorno nei solstizi d' estate e d' inverno e negli equinozi d' autunno e di primavera.

Abbiamo potuto costatare che l' orientamento dato agli edifici è abbastanza favorevole, soprattutto per quanto riguarda l' edificio in linea lungo via Aslago, dove gli alloggi hanno tutti doppio affaccio ad est e ad ovest, sfruttando maggiormente le ore di sole. I due edifici a ballatoio hanno invece doppio affaccio a nord e a sud. 

EQUINOZIO autunno e primavera 3.jpg

SOLSTIZIO inverno ed estate3_4.jpg

Possiamo notare come l' illuminazione nella corte è abbastanza buona, questo risulta essere uno spazio gradevole, ben soleggiato per la maggior parte del tempo nell' anno.  Quest' ambiente verrà poi migliorato con l' inserimento della vegetazione, in particolare nelle zone più critiche così da creare spazi vivibili anche nelle ore più calde dei mesi estivi.

Per migliorare le condizioni di soleggiamento e ombreggiamento inoltre stiamo facendo un' accurato studio sulla copertura: abbiamo pensato di "aprire" la falda di 27° secondo due diverse angolazioni (verso sud negli edifici a ballatoio, verso ovest nell' edificio in linea)  in modo da catturare  e lasciar entrare la maggior parte del calore e del sole nei mesi più freddi, ma allo stesso tempo, in quanto aggettante creare una schermatura nei mesi più caldi.

2. ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE

L' analisi della radiazione solare ci mostra in maniera più specifica le condizioni di riscaldamento sulle facciate dei nostri edifici, aiutandoci a progettare nel miglior modo possibile eventuali schermature, sia naturali, sia attraverso dipositivi, per migliorare le prestazioni degli edifici.

Abbimo analizzato prima la radiazione solare globale del progetto e del suolo su uno spazio temporale annuale,  per avere un' idea di insieme, ed abbiamo notato come sia un lotto con alti valori di radiazione solaredopo ci siamo soffermate meglio sulle singole facciate (abbiamo analizzato solo quelle che affacciano nella corte).

RADIAZIONE SOLARE CON SUOLO OK_0.jpg

totale grey OK_0.jpg

2.1_ED.1 facciata sud

ED 1 facciata sud OK.png

2.2_ED. 2 facciata est

ED 2 lato est OK.jpg

L'esposizione della facciata dell' edificio in linea che dà nella corte è perfetta poichè esposta a est e con un buon ombreggiamento.

2.3_ED. 3 facciata nord

ED 3 lato nord OK.png

In questo caso possiamo notare che la facciata nord dell' edificio a ballatoio di destra è quasi sempre esposta ad ombra, per questo avrà bisogno di un ottimo isolamento.

ANALISI DELLE BUCATURE_ED.2 facciata ovest

NUMERICO- ANGOLO.jpg

facciata via aslago_1.png

finestre numeri.jpg

A questo punto bisogna pensare agli spazi verdi come elementi fondamentali del progetto e utile per migliorare le condizioni di soleggiamento e riscaldamento del progetto, abbiamo inoltre pensato a come distribuire le zone di verde attrezzato e i boschetti. Le alberature che utilizzeremo saranno per lo più alberi caducifogli, per permettere al sole di penetrare nei mesi invernali, ma allo stesso tempo di schermare e raffrescare nei mesi più caldi. L' idea è quella di creare una corte vivibile e piacevole in tutti i mesi dell' anno, evitando schermature fisiche. Inoltre l' uso delle alberature serve anche per dividere le zone private da quelle semiprivate e migliorare la temperatura delle facciate più critiche.

radiation totale con alberi.jpgANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE SULLA CORTE

radiation alberi.jpg

VISTA INTERNA DELLA CORTE CON ALBERI INSERITI

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 31 Maggio, 2015 - 11:30