Analisi ipotesi di progetto Bolzano_LAB 6C

  • Posted on: 31 May 2015
  • By: alice.speziale

 

L’area di progetto è sita a Bolzano, in via Aslago. Questa zona,destinata all’edilizia popolare, è penalizzata dalla presenza del vicino monte Kohl, che in determinati periodi dell’anno ostacola la radiazione solare fino alle 11:00 del mattino.

Il progetto prevede la realizzazione di due tipologie di edifici: due blocchi a ballatoio, posti a nord del lotto, e due fronti di edifici a schiera nella parte sud.

Gli edifici a ballatoio essendo i più alti (complessivamente 4 piani) si trovano nella parte nord del lotto, in modo da non schermare gli altri. Essi sono posti in direzione nord-ovest/ sud-est, in modo da poter godere sulla facciata sud dell’illuminazione diretta durante tutto l’arco della giornata. Per evitare che l’edificio più interno al lotto potesse far ombra a quello più esterno, i due si trovano alla distanza maggiore possibile (23 metri), e questo ha permesso il costituirsi di un interessante spazio comune tra essi.

Gli edifici a schiera, allineati con i due fronti stradali, invece seguono l’andamento del lotto (nord-sud). Essi sono composti da simplex al piano terra, e da duplex serviti da ballatoio al primo piano. Non godendo di luce diretta sulle facciate, si è deciso di aprire il più possibile con superfici vetrate i simplex al piano terra, che presentano una facciata leggermente penalizzata dal sovrastante ballatoio; mentre per migliorare l’illuminazione dei duplex, si è deciso di realizzare un lucernaio nel solaio di copertura, posto in corrispondenza di una doppia altezza.

 

ANALISI OMREGGIAMENTO

Per prima cosa abbiamo analizzato l'ombreggiamento durante le principali ore del giorno durante gli equinozi e il solstizio di primavera

Solstizio d'inverno

ore 9:00                                                                 ore 12:00                                                               ore 16:00

 

inverno 9_0.jpginverno 12_0.jpginverno 16..._0.jpg

 

Solstizio d'estate

ore 9:00                                                                 ore 12:00                                                               ore 16:00

estate 9_0.jpgestate 12_0.jpgestate ore 16_0.jpg

 

Equinozio di primavera

ore 9:00                                                                 ore 12:00                                                               ore 16:00

primavera 9_0.jpgprimavera 12_0.jpgrimavera 16_1.jpg

 

Dall'analisi dell'ombreggiamento si nota che la condizione più sfavorevole, oltre la mattina in generale, si verifica l'inverno: in particolare l'edificio a ballaotio posto a nord e la piazzetta davanti risultano ombreggiati dall'edificio di fronte. Il problema potrà essere attenuato cercando di allontanare ancor di più i due blocchi a ballatoio.

Nonostante tutto, negli altri giorni, nessun edificio viene ombreggiato da quelli vicini; anche le due piazze risultano soleggiate durante tutto l'arco della giornata, e quindi possono diventare dei punti di svago e aggregazione piacevoli per gli abitanti, grazie anche alll'inserimento di spazi verdi e alberature.

Come voluto la facciata a sud dei ballatoi gode di luce tutto il giorno, mentre gli edifici a corte sono ben illuminati la mattina a est, e a ovest il pomeriggio.

 

ANALISI DELL'IRRAGGIAMENTO

A questo punto è opportuno fare un'ulteriore analisi, riguardante le radiazioni solari che incidono sulle facciate degli edifici del nostro progetto. Questa sarà utile ad indirizzarci verso soluzioni costruttive adatte al nostro contesto, cercando di minimizzare il più possibile i picchi piu bassi e cercando di sfruttare le superifici favorevoli per l'istallazione di un impianto fotovoltaico.

Usando il comando Solar Radiation il programma calcolerà la quantità di irraggiamento accumulata sulle superifici, in base all'orientamento, al periodo e al contesto geogafrico (nel nostro caso terrà conto della montagna "Kohl"). La prima osservazione effettuata riguarda le radiaizoni calcolate nel corso di un intero anno, si tratta quindi di una analisi generale che ci darà delle informazioni preliminari.

La parte sud-est risulta bel complesso ben irradiata, la facciata sud degli edifici al ballatoio sono uniformi tra loro e non presentano un iraggiamento troppo aggressivo rispetto alla facciata est (più tendente al rosso). Tutte le facciate orientate verso nord/ nord-ovest risultano invece molto poco irraggiate e fredde; questo ci ha portate alla scelta di posizionare la distribuzione orizzontale degli alloggi  a nord e lasciare la facciata libera a sud per sfruttare il più possibile la luce solare. 

 

GTAER.jpg

 

Dopodichè si è scelto di analizzare l'irraggiamento nei tre giorni dell'anno in cui si presentano situazioni estreme: solstizio d'estate, d'ìnverno e l'equinozio di primavera.

Si può notare come in estate e a primavera  l'iraggiamento sia notevole ma che renda tutte le facciate relativamente sfavorite, in inverno invece si presenta una situazione più uniforme. Attraverso questa disposizione degli edifici la qualità degli spazi aperti  viene valorizzata dal fatto che sono sempre ben esposti e illuminati; uno degli obbiettivi del progetto consiste proprio nel creare spazi aperti piacevoli e confortevoli e questa analisi ci permette di verificarne l'attendibilità.

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 31 Maggio, 2015 - 17:29