Progetto Via Aslago_Bolzano
Il progetto di riqualificazione del quartiere Oltisarco-Aslago di Bolzano ha come soggetto la demolizione e ricostruzione dei fabbricati in via Aslago.
Gli elementi caratterizzanti del sito sono la presenza del colle Kolhen ad est e la quinta stradale di edifici ad ovest. Entrambe, oltre a creare opportunità progettuali di relazione, influenzano la quantità e qualità di soleggiamento che riceve il lotto.
Il Colle Kolhen fa ombra sul lotto fino alle 10.00 crc.
Il progetto propone di realizzare 5 fabbricati di 4 piani ciascuno che ospiteranno alloggi di vario tipologia, ogni uno dei quali aventi al minimo due affacci.
Gli edifici verranno in parte serviti dal ballatoio mentre i rimanenti sono di tipologia in linea con corpo scala arretrato rispetto al volume degli alloggi.
La distanza tra fabbricati e l’orientamento sono tali da consentire un buon soleggiamento sulle facciate principali durante tutto il periodo dell’anno.
Con lo strumento Vasari vengono verificate le condizioni di ombreggiamento nei vari periodi dell’anno a diverse ore.
Summer solsitce:
Winter solstice:
Spring equinox:
Fall equinox:
Ombreggiamento e soleggiamento della piazza interna:
Si è poi fatta l’analisi del solar radiation nel periodo di un anno, con buoni risultati.
Summer solsitce:
Winter solstice:
One year study:
Le aperture delle facciate, le logge e le finestre sul ballatoio sono studiate in modo tale da avere un sufficiente aggetto per permettere un’adeguata schermatura nei mesi estivi.
25 Giugno, ore 14.00
25 Giugno, ore 17.00