Analisi e radiazione solare_Progetto Lab.6C
Il progetto, nella sua forma attuale, propone l’introduzione nel lotto assegnatoci di due edifici in linea, sul fronte di Via Aslago, un edificio a ballatoio, sul versante opposto , e un edificio a corte aperta inserito tra via Pietralba e via Aslago. Come già accennato precedentemente il problema centrale del progetto è la sua collocazione: orientato longitudinalmente sull’asse Nord-Sud e a ridosso di una montagna che, soprattutto d’inverno, crea situazioni di forte ombreggiamento. Per questo motivo abbiamo progettato ogni singolo alloggio con un doppio affaccio in modo da avere il massimo della luce possibile.
Tuttavia, dopo aver cambiato il progetto rispetto alla consegna precedente, ripartiamo dall’analisi dell’ombreggiamento nei vari periodi dell’anno.
Equinozio autunnale_ore 9:00 Equinozio autunnale_ore 12:00
Equinozio autunnale_ore 16:00
Solstizio invernale_ore 10:00 Solstizio invernale_ore 12:00
Solstizio invernale_ore 16:30
Equinozio primaverile_ore 9:00 Equinozio primaverile_ore 12:00
Equinozio primaverile_ore 17:00
Solstizio estivo_ore 9:00 Solstizio estivo_ore 12:00
Solstizio estivo_ore 17:00
La modellazione degli edifici è stata chiaramente filtrata da una sintesi delle forme, tentando di mettere in evidenza gli elementi architettonici “critici” che fanno parte del nostro progetto. Notiamo che sia gli edifici in linea che quelli a ballatoio su via Aslago e sul parco opposto hanno una volumetria ricavata dalla sovrapposizione e dal ribaltamento di bow-window (con un chiaro riferimento alle architetture di C.F. Moller nel complesso Obro 105) e dunque un insieme di pieni e di vuoti che creano interessanti effetti di luce ed ombra – soprattutto al mattino essendo orientati ad est. Affianca questi due volumi un edificio a C che accorpa due funzioni: studentato ai primi due piani e duplex per coppie agli ultimi due. In questo caso la problematicità è insita nella tipologia dell’edificio, un edificio a ballatoio, che se da un lato ci permette di creare degli spazi comuni e di collegamento utilizzando due ballatoi (uno di servizio e l’altro, più largo, che diventa un vero e proprio terrazzo condiviso con un chiaro riferimento progettuale all’Oskar von Miller forum di T. Herzog), dall’altro è la ragione di forti umbre su entrambi i lati degli edifici.
Per analizzare meglio quanto descritto, oltre alla vista complessiva per l’analisi progettuale scattiamo delle viste in alcuni punti significativi del progetto e successivamente eseguiamo anche l’analisi solare.
Vista passaggio delle case a ballatoio
Vista spazio interno Vista passaggio dello studentato
Passiamo ad alcuni scatti dell'analisi solare:
Notiamo subito che le ipotesi di prima sono grosso modo vere: i ballatoi dello studentato creano forti situazioni di ombra, così come fortemente ombreggiate sono i vari passaggi e tagli volumetrici che abbiamo effettuato su tutti gli edifici. Inoltre le corti sono fortemente soleggiate così come gli aggetti dei bow-window.
Una soluzione ai ballatoi e ai passaggi che stiamo cercando è quella di poter creare dei ballatoi e dei passaggi di collegamento come una serie di strutture “aggrappate” ai corpi di fabbrica scegliendo dei materiali semitrasparenti o in alcuni casi quasi del tutto per poter ridurre al minimo la quantita di ombre proiettate (e chiaramente ridurre in questo modo anche i ponti termici).
Per il secondo problema, quello del soleggiamento eccessivo delle corti, proviamo a servirci delle alberature e a fare l’analisi solare di conseguenza.
Adesso facciamo una nuova analisi solare con l'inserimento di alberi lungo tutto il lotto:
Evidentemente l’utilizzo delle alberatura è importantissimo nella progettazione di lotti edilizi così estesi. L’albero inteso come una vera e propria massa architettonica può cambiare enormemente la qualità dello spazio non solo visivamente ma anche, e per l’appunto l’abbiamo visto nell’analisi, nell’’offrire un giusto mezzo di difesa alle zone eccessivamente soleggiate.
P.S.Il progetto chiaramente è in continua evoluzione! Ci riserviamo dunque di continuare ad aggiornare con schizzi e considerazioni questa consegna.
Commenti
StefanoConverso
Mar, 16/06/2015 - 11:38
Collegamento permanente
Ottimo per gli aggiornamenti, li aspettiamo!
...non dimenticate di indicare l'ora nelle viste, il "momento" catturato è importante.
Inoltre dalle immagini di radiaizone non è molto chiaro l'impatto delle alberature:
quale effetto ricercate?