blog di Emilio Torella

Assemblaggio formale parametrico - Edit

  • Posted on: 8 May 2020
  • By: Emilio Torella

NUOVO APPROCCIO E CLASSIFICAZIONI

Rispetto alla prima consegna ho deciso di aggiornare il modello alla luce dei chiarimenti sui concetti di Tipo e Istanza, implementando inoltre alcuni nuovi strumenti di controllo.

Sono tornato quindi alla sorgente, il cubo 1x1x1 m. La natura degli elementi utilizzati è riconducibile a quella di pilastri di sezione costante e altezza variabile. Ho quindi reso parametri di Tipo i valori di larghezza e profondità della base, mentre ho optato per un parametro di Istanza per quanto riguarda l'altezza.

 

Assemblaggio formale parametrico

  • Posted on: 17 April 2020
  • By: Emilio Torella

Partendo da un cubo 1x1x1 m, avendo assegnato un parametro a ognuna delle sue tre dimensioni, ho disposto il componente importato come Family in un nuovo Modello, a formare una base di 12x12 cubi.

Avendo scelto una disposizione piuttosto ordinata e schematica sul piano di terra ho deciso che la componente di variazione si sarebbe sviluppata non tanto in pianta quanto in elevazione. Il primo passaggio è stato assegnare spessori via via crescenti, con intervalli di 50 cm, a gruppi diagonali di componenti, fino a raggiungere la diagonale maggiore della base.

10 Parole

  • Posted on: 24 March 2020
  • By: Emilio Torella

Modello

(ri) producibilità

Componentistica

Assemblaggio

Vaghezza

Variazione

(im) prevedibilità

Interpretazione

Identità

(in) consapevolezza