blog di valentinagallo

Ombreggiature fabbricato all'AXA Gallo - Trinca

  • Posted on: 28 April 2016
  • By: valentinagallo

L’abitazione, il cui accesso è su Via Arturo Viligirdi, fa parte di un complesso residenziale molto vasto che si sviluppa su una pianta ad L nel cui vuoto è presente un’area libera adibita a parcheggi e strada privata di accesso alle scale delle residenze. Nessuno degli edifici circostanti riesce ad ombreggiare il fabbricato a causa della grande distanza che separi i volumi degli edifici, gli unici elemento non appartenenti all’edificio stesso (balconi,aggetti,tende ect.) che ombreggia le facciate sono le vegetazioni (pini) dei cortili del piano terra.

Solar Analisis: Centralità della Romanina Gallo - Trinca

  • Posted on: 15 April 2016
  • By: valentinagallo

 Partendo dal progetto di Salgado della centralità della Romanina si è progettato un isolato decidendo autonomamente se mantenere il progetto originale o se apportare modifiche. 

L'analisi termica del progetto di partenza rivela che i vari volumi sia quelli più altri che "recintano" i due fabbricati a corte più bassi sono ben illuminati sia nel periodo estivo sia nel periodo invernale, tenendo conto di non voler creare delle corti interne che restassero buie.

Via di Acilia - Terrazze del Presidente (Gallo - Trinca)

  • Posted on: 14 April 2016
  • By: valentinagallo

Questo volume fa parte del comprensorio delle "terrazze del presidente" nella zona di Malafede su Via di Acilia. Il volume forma una sorta di grande doppia L che ne detta la maggior parte delle ombre. Nella fotografia risultano essere esposte al sole le due facciate orientate a sud-est mentre risulta essere completamente in ombra il tronco del volume esposto a Nord che genera una netta ombra su parte dell'altra facciata. La luce, trattandosi di primo pomeriggio, risulta essere calda.

Arcata del Colosseo (Gallo-Trinca)

  • Posted on: 31 March 2016
  • By: valentinagallo

La fotografia è stata scattata a Roma nei pressi del Foro Romano Palatino. In funzione del fatto che è stata scattata in una giornata di marzo nel tardo pomeriggio, essendo il sole ad un'altezza non zenitale, la luce che incide sulla facciata del Colosseo illumina la struttura in primo piano delinando l'ombra portata dall'arcata e lasciando invece in maggior ombra le parti piu interne alla struttura. Inoltre è possibile osservare le ombre generate della piccole bucature presenti nella facciata in pietra.