blog di Federico Martinelli

Post Esame "Pallet in scala" Martinelli Federico

  • Posted on: 17 July 2017
  • By: Federico Martinelli

Il progetto nasce dopo il sopralluogo effettuato nel parco "Cavallo Pazzo". Ho subito notato che lo spazio verde che si veniva a creare tra le due terrazze era privo di qualsiasi sistema di arredo urbano, contrariamente a quanto, in effetti, venisse sfruttato. Ho quindi deciso di progettare una struttura che potesse sfruttare la pendenza del terreno, creando delle tribune in grado di trasformare la percezione dell'ambiente circostante .

Proposta progettuale parco Cavallo Pazzo - Martinelli federico

  • Posted on: 8 June 2017
  • By: Federico Martinelli

finalmente dopo vari tentativi (e non riuscendo ancora a sistemare alcuni punti che hanno bisogno di più spiegazioni) sono riuscito a postare il progetto per far capire come è composto. Il progetto si compone di elementi di riuso, prendendo in considerazione tutti gli elementi che compongono un pallet. Infatti ho riutilizzato le assi del pallet e li ho modificati per avere una unione a press fit.

Proposta progettuale parco Cavallo Pazzo - Martinelli Moccia

  • Posted on: 11 May 2017
  • By: Federico Martinelli

Il progetto si propone di rivalorizzare i tratti in pendenza che separano i tre livelli del parco. Ad oggi questi tratti sono quasi totalmente privi di manto erboso, ma ospitano alcuni alberi ed arbusti. Il progetto trasforma queste pendenze in gradonate sulle quali è possibile sostare all'ombra degli alberi e controllare il gioco dei bambini nell'area centrale del parco. Le sedute sono ottenute tramite il riutilizzo di pallet di legno (dimensioni 120x80x15cm) assemblati su una struttura in travi di legno che segue la pendenza del terreno.

Pagine