blog di Patrizio Lollobrigida

PROGETTO DI UNA GYRÄFFÄ

  • Posted on: 25 June 2023
  • By: Patrizio Lollob...

Questo progetto è stato portato avanti con i colleghi Sara Carchella e Michele De Nicola.
Consiste di un oggetto parametrico che potrebbe andare a sostituire le cosiddette "Giraffe" all'ex Mattatoio di Roma, per la facoltà di Architettura di Roma Tre.

La GYRÄFFÄ è un telaio nel senso letterale del termine, in quanto non è solamente una combinazione di elementi strutturali, ma anche propriamente un telaio tessile ingigantito alla grande scala, e usato per tessere una corda avanti e indietro così da garantire ombra al piazzale dove andrebbe collocato. 

10 Parole

  • Posted on: 13 April 2023
  • By: Patrizio Lollob...

Il Modulatore Spazio-Luce è forse la più importante installazione dell'artista e collaboratore del Bauhaus László Moholy-Nagy. Quest'opera, del 1930 e fatta di dischi metallici, spirali di vetro e sfere ruotanti, è un vero meccanismo funzionante. Moholy-Nagy credeva nei benefici della tecnologia e il suo uso corretto poteva essere imbrigliato dall'umanità grazie alla mano e alla mente degli artisti. A questo si aggiunge che il Modulatore, per essere meglio compreso, andasse visto di persona o in video. 

Esercitazione 2 - Tectonic Assembly - Patrizio Lollobrigida

  • Posted on: 14 December 2018
  • By: Patrizio Lollob...

La seguente è un'esercitazione di assemblaggio tettonico, con parti semplici montate e composte tra loro.
Il primo è passaggio consiste nel costruire la famiglia madre.

Famiglia MADRE

Apro family - new - metric generic model 

Mi posiziono nella front view e costruisco secondo progetto le reference line, ovvero linee di riferimento utili alla composizione.

Inserisco le annotazioni angolari e le associo a parametri angolari di istanza e condivisi.

Pagine