LAB6_PATANO_via di monte testaccio
PLATANO
I platani nella città di Roma vengono usati come piante ornamentali per decorare i viali, piazze e giardini, la ragione di ciò risiede nelle sue caratteristiche, cioè, una rapidità di crescita, la grande ampiezza della chioma (e quindi maggiore ombreggiamento), l’alta resistenza allo smog e al vento e soprattutto per la sua buona conformazione delle radici che non vanno a deformare il manto stradale.
Il fusto è dritto, slanciato, cilindrico il suo diametro si aggira sui 2 m ma può anche superare i 4m, la sua caratteristica è la corteccia chiazzata, con colori bruno-rosato, si tratta di un albero che raggiunge i 30/40 m di altezza. La chioma ha una forma piramidale che diventa sempre più tondeggiante con gli anni. Le foglie larghe e palmate sono fitte infatti bloccano la luce in estate ma la fanno trasparire in inverno. Per impedire alla pianta di eccedere d’altezza occorre tuttavia esercitare una manutenzione regolare, con potature sistematiche che regolarizzano altezza e densità del fogliame.
ANALISI SOLARE (5 MAGGIO)
-9:00
-13:00
-16:00
Dall'analisi solare è emerso che al mattino l'ombra dell'albero si proietta sull'edificio di fronte, dalle 13 in poi l'ombra arretra andando ad incontrare l'edificio adiacente. Infatti come si puo' notare dall'analisi termica le zone d'ombra sono più imponenti nell'edificio adicente in quanto la chioma dell'albero ombreggia molto la parete.
Commenti
StefanoConverso
Dom, 24/07/2016 - 19:40
Collegamento permanente
Buon lavoro, geometria da migliorare
Il lavoro è buono, cosi come le considerazioni.
Forse manca uno degi obiettivi del lavoro proposto, che era una certa "simulazione di massa"
della vegetazione. Il platano digitale impatta in modo molto simile quindi tecnicamente funziona.
La sua resa spaziale è meno convincente, forse è troppo semplificato.
E' anche vero che è una sfida difficile, soprattutto per i platani.
E' un po anche la sfida del corso, comunque, non separare mai se possibile, i due ambiti.
a presto,
S.C.