LAB6_Analisi solare

  • Posted on: 20 April 2016
  • By: Antenucci_Brancazi

In questo esercizio di analisi abbiamo preso in esame l'eificio da noi progettato in Via Francesco Negri, nel lotto antistante quello occupato dagli Ex Mercati generali.
L'ipotesi progettuale di partenza si costituiva di un complesso formato da uno stretto edificio addossato ad una palazzina già esistente e un più vasto blocco nato dall'accostamento di quattro alte torri. 
Procedendo con l'analisi solare nei mesi indicativi di gennaio e luglio ci siamo immediatamente rese conto di come la radiazione solare non riesca a ragiungere gli spazi che si creano tra gli edifici, causando carenza di luce e zone fredde. Questo è stato uno spunto per modificare il progetto in modo da ridurre il problema,

 

prima ipotesi.jpg

 

 

A seguito dei primi risultati abbiamo provato a diminuire l'altezza della torre esposta a sud, quella più alta, col fine di permettere alla radiazione solare di raggiungere anche gli spazi interni. In questo modo abbiamo capito come il problema persista nelle fenditure presenti tra le torri, necessarie nel nostro progetto per la riconoscibilità dei volumi.

 

seconda ipotesi.jpg

 

Come risultato finale dei nostri studi abbiamo deciso di sfruttare le conclusioni ottenute per progettare delle torri che siano solo parzialmente divise tra loro a creare delle piccole fenditure che possano essere raggiunte dalla radiazione solare. Su questi spazi probabilmente affaccerano tutti quegli ambienti che non vengono favoriti da una luce diretta, come le aree studio o le postazioni di lavoro.

 

terza ipotesi.jpg

 

 

 

 

Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Mercoledì, 20 Aprile, 2016 - 18:49

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

...vi occupate di luce naturale.
E' anche quella importante, ma non dimenticate mai che in clima caldo, molta luce diretta
significa abbagliamento e anche potenzialmente calore.

Pero comunque l'interazione analisi-progetto è sicuramente interessante, anche se 
le immagini forse dovevano evidenziare meglio la fenditura di cui parlate!