Quartiere Parioli, zona Piazza delle Muse.
L'area che abbiamo analizzato si trova in Via Luigi Bellotti Bon, in una zona prevalentemente adibita a residenze e composta di palazzine di 4 o 5 piani, quindi una altezza compresa tra 17 e 20 metri. Il quartiere non sembra avere avuto una espansione regolare, gli edifici hanno orientamenti differenti, e quelli più all'interno dell'isolato hanno bisogno di un collegamento pedonabile con la strada. Le palazzine risalgono in generale alla prima metà del '900, non presentano corti interne ma sono inframmezzate da giardini, e non sono particolarmente grandi. Non si possono trovare due situazioni simili, le caratteristiche di luce e ombra variano in ogni palazzo e ogni appartamento. Prendiamo in considerazione il piano terra dell'edificio al centro della foto, a cui si accede tramite un vialetto, e che è circondato da altri edifici di simile grandezza e altezza.
Abbiamo costruito un modello in tre dimensioni dei volumi dell'edificio di studio e di quelli adiacenti. Innanzitutto andiamo ad analizzare il comportamento dell'edificio durante i solstizi e gli equinozi dell'anno 2015 e poi, attraverso una analisi delle ombre, ne faremo il paragone con delle fotografie scattate a determinate ore della giornata.
Procedimento
- Cambio l'unità di misura in metri (manage>project units>lenght>meters)
- Imposto la posizione e ottengo l'immagine satellitare (analyze>location>rome italy>import site image)
- Riproduco i palazzi (model>create mass>line/rectangle>create form>solid form/void form>finish mass)
- Attivo le ombre e il percorso del sole (sun path on/shadows on) e imposto i valori della data e dell'ora (manage>sun settings>date/time)
- Creo un'immagine renderizzata (manage>camera>eye position>view target>render)
Analisi
Per cominciare analizziamo il complesso di edifici e il loro comportamento rispetto al sole durante i solstizi e gli equinozi, alle ore 09:00, 12:00 e 15:00.
Solstizio d'inverno 21/12/2015 09:00 12:00 15:00
Solstizio d'estate 21/06/2015 09:00 12:00 15:00
Equinozio d'autunno 23/09/2015 09:00 12:00 15:00
L'edifico ha una pianta rettangolare e grossomodo le quattro facciate corrispondono ai quattro punti cardinali. Perciò la facciata esposta a Nord non riceve mai luce diretta. Invece le altre tre facciate ricevono luce diretta ma parzialmente oscurata dai palazzi adiacenti.
Le facciate Est e Sud ricevono molta luce la mattina in primavera, estate e autunno perché non ci sono edifici abbastanza alti che possano oscurare il sole durante la mattina. In inverno e in generale nel pomeriggio sono meno soleggiate a causa dell'abbassamento del sole.
Tra le 11 e le 14 a Sud, al piano terra si soffre la presenza dell'edificio che si trova di fronte, che impedisce alla luce di arrivare proprio nelle ore più importanti del giorno (diviene un vantaggio nel periodo estivo). D'altronde notiamo facilmente come il piano terra riceva molta meno luce rispetto ai piani superiori, e questo in tutte le ore del giorno e in qualsiasi periodo dell'anno.
La facciata esposta ad Ovest invece è largamente soleggiata in estate, ma l'edificio di fronte, piuttosto alto e massiccio, impedisce alla luce di raggiungere il piano terra e il primo piano durante gli altri periodi dell'anno.
Confronto tra fotografie e riproduzioni in Vasari.
Vista della facciata Est, solo gli ultimi due piani ricevono luce solare, alle ore 08:45 di sabato 21/03/2015.
Alle ore 10:30 del medesimo giorno, invece, la facciata Est è completamente illuminata, mentre la facciata Nord è in ombra.
Questa è la facciata esposta a Sud, alle ore 14:30 del medesimo giorno.
Abbiamo anche fatto una piccola analisi dell'influenza del nostro edificio su quelli circostanti, e come la sua ombra va a coprirli in alcune ore del giorno.
In questa foto vediamo come la facciata del palazzo posto ad Est rispetto al nostro sia completamente illuminata alle ore 14:10 del 28/03/2015.
Al contrario in questa foto possiamo vedere come nelle ore del pomeriggio il nostro palazzo oscuri con tutta la sua ombra buona parte della facciata del palazzo di fronte. Ore 17:20 del 28/03/2015.
Qui infine vediamo come alle 14:10 del 28/03/2015 il nostro palazzo faccia ombra sul vialetto che ne costituisce l'ingresso.
In conclusione, possiamo affermare con certezza che queste palazzine sono state costruite in periodi diversi. Infatti hanno tutte una estetica differente e sembrano sorte consequenzialmente l'una all'altra, nel tentativo di sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Prendendo ad esempio il nostro palazzo, notiamo come il bisogno di avere un accesso a Via Bellotti Bon ha reso la facciata Nord quella principale, e purtroppo completamente oscurata. Non è un assoluto svantaggio per chi ci abita poichè gli appartamenti godono tutti di almeno tre esposizioni (Nord, Est, Sud oppure Nord, Ovest, Sud). Per quanto riguarda l'ambiente circostante, notiamo che c'è grande spazio tra i diversi edifici e che questo rende i vari appartamenti piuttosto luminosi.
Commenti
Antognozzi_Sposato
Dom, 22/03/2015 - 16:02
Collegamento permanente
Immagini
Tutte le immagini erano state ridimensionate e posizionate in un certo modo ma credo che nel momento di salvare siano tornate tutte alla dimensione originale...che cosa è successo?
Antognozzi_Sposato
Dom, 22/03/2015 - 19:06
Collegamento permanente
abbiamo risolto e
abbiamo risolto e ridimensionato le immagini! siamo in attesa di eventuali commenti. grazie
StefanoConverso
Dom, 22/03/2015 - 19:14
Collegamento permanente
Ottimo lavoro - ma...
la critica che vi faccio è che mancano considerazioni personali sull'area,
e che avete solo una immagine dal basso. Insomma potete "aprire gli occhi" ancora di più... provateci,
c'è tempo prima della chiusura della consegna!
S.C.
Manuel Andrè Bo...
Dom, 22/03/2015 - 22:38
Collegamento permanente
immagini riadattate
ciao ragazzi,
le immagini che mettete vengono visualizzate con un template del nostro sito che le distanzia leggerente e gli mette un ombra. Se volete fare una cosa precisa vi consiglio di creare un unica immagine (con editor tipo Photoshop) composta dalle 3 immagini affiancate.
("larghezza" massima delle immagini che caricate 970pixel, figure con larghezza superiore verranno automaticamente scalate ad adattate ai 970pixel)
Antognozzi_Sposato
Dom, 29/03/2015 - 19:18
Collegamento permanente
Visuale con il comando "camera"
Purtroppo non riusciamo a utilizzarlo. Le immagini appaiono molto aberrate e per questo abbiamo ripiegato su viste diverse dalle foto. Si può risolvere questo problema? Se qualcuno ci può aiutare gliene siamo grati!
Antognozzi_Sposato
Dom, 29/03/2015 - 22:50
Collegamento permanente
abbiamo risolto!
sempre falsi allarmi...! comunque abbiamo lasciato anche alcune immagini in più, che pensiamo diano un po' di contesto. a martedì
gaia e andrea