Stoica_Pannunzi - ES1 - lab6b- Analisi delle ombre
INTRODUZIONE
L'area analizzata si trova a Fabrica di Roma in provincia di Viterbo, più specificamente in Via Barco. La zona presenta per lo più un’edilizia residenziale composta da case singole, bifamiliari su due o tre livelli.
Essendo interventi di edilizia dei singoli privati gli elementi presi in analisi hanno diverse altezze e esposizioni creando cosi situazioni di svantaggio o vantaggio a seconda della loro posizione, rispetto ali edifici adiacenti.
PROCEDIMENTO
- Una volta aperto il nuovo file scegliendo l'opzione OPEN METRIC.
- E' importante impostare le unità di misura su MANAGE>PROJECT UNIT.
Imposteremmo quindi come unità METERS con due decimali dopo la virgola.
- Successivamente andremmo a impostare l'immagine della zona con relativa stazione meteo a cui il programma fa ricorso per ottenere le informazione.
Andremmo su ANALYZE>LOCATION, cercheremo la zona dove avvengono le notre analisi e sceglieremo la stazione meteo
più conforme ad essa.
Una volta confermata la nostra zona andremmo, zoomando, ad importare la foto aerea dell'area, dalla quale nel passaggio successivo andremmo ad ottenere i nostri volumi.
- Dalla foto aerea andremmo ora ad estrudere i nostri volumi con le relative altezze.
Andremmo quindi su MODEL>CRETE MASS, accedendo cosi alla parte di disegno dove andremmo a tracciare le linee che poi tramite CREATE FORM andranno a creare i nostri volumi, una volta finito andremmo a confermare il tutto.
Otteremmo così dei volumi che proietteranno la loro ombra, che attraverso le impostazioni di data e ora del SUN PATH (in basso a sinistra della schermata) ci forniranno gli elementi essenziali per l'analisi dell'ombra.
ANALISI DELL'OMBRA
L'analisi è stata effettuata in tre orari diversi, mattina (7:30), mezzogiorno (11:30) e sera (17:30) dello stesso giorno (21Marzo).
(7:30)
(11:30)
(17:30)
CONCLUSIONI
Dalle analisi effettuate possiamo dedurre varie cose; la mattina come possiamo osservare con il sole da est si creano grandi ombre verso ovest, le quali data l'altezza superiore delle prime case (rappresentate di colore rosso e giallo) schermano la casa al centro (rappresentata in verde), più bassa, dalla luce mattutina. Nelle ore più calde, quando il sole è più alto, notiamo che il piano terra della casa rappresentata in rosso gode della protezione dell'ombra proiettata dalla casa gialla, vantaggio che non è presente nel secondo piano della stessa casa e dell'edificio rappresentato in blu, i quali si ritrovano alle 11:30 il lato sud a confronto diretto con l'irraggiamento del sole. La sera le case rappresentate con i colori arancio e turchese, avendo la zona giorno orientata a ovest godono delle ultime ore di luce, vantaggio che le altre case non hanno in quanto hanno sul lato ovest un muro cieco.
Commenti
stoica_pannunzi
Lun, 23/03/2015 - 22:04
Collegamento permanente
Esercitazione 1-Analisi ombre
Esercitazione 1-Analisi ombre