Viale Asia, EUR (RM)
L'edificio preso in oggetto è situato in Viale Asia, Roma: è un complesso di uffici localizzato all'interno di un'area residenziale della zona Eur.
Dopo aver individuato l'area, ho utilizzato il programma Vasari, grazie al quale sarà possibile infatti, seguendo alcuni passi, effettuare l'analisi solare e dell'ombreggiamento.
1) Innanzitutto è necessario passare dalle unità di misura predefinite a quelle decimali, con il comando MANAGE > PROJECT UNITS > FORMAT
2) Successivamente si dovrà definire la posizione dell'edificio da analizzare impostando la localizzazione dello stesso, attraverso il comando ANALIZE > LOCATION > IMPORT SITE > IMPORT
3) Tramite la precedente operazione, la mappa dell'area viene importata all'interno del piano di lavoro, in modo tale da poter ricalcare i perimetri degli edifici interessati. Per farlo è necessario cliccare su MODEL > CREATE MASS. Una volta terminato il procedimento, cliccare FINISCH MASS (operazione che va fatta per ogni singolo volume). In un secondo tempo, si dovrà selezionare una alla volta tutte le aree degli edifici e trascinarle verso l'alto per estruderle: a questo punto apparirà un riquadro dove dovrà essere inserita l'altezza approssimativa del volume.
4) Il passo seguente sarà quello di attivare nella barra inferiore della schermata i comandi "Sun Path" e "Shadows". Inoltre nelle impostazioni del Sun Path, si dovrà inserire l'ora e la data in cui si è scattata la foto (in questo caso è il 21/03/2015 alle 17:30) e gli orari principali dei solstizi e degli equinozi, per poter visualizzare il comportamento delle ombre in base al movimento del sole.
ANALISI SOLARE
21/03/2015 ore 17:30
Confronto Fotografico
Solstizio 9:00
Solstizio 12:00
Solstizio 18:00
Equinozio 9:00
Equinozio 12:00
Equinozio 18:00
Dall'analisi dei risultati possiamo notare che durante l'equinozio l'ombreggiamento è assente (in particolar modo a mezzogiorno), ad eccezione della fascia pomeridiana, durante la quale gli edifici più vicini tra loro hanno una discreta protezione dai raggi solari (a differenza di quelli che si affacciano sulla strada). Di conseguenza le facciate SUD e EST dell'edificio considerato, in questo periodo dell'anno, saranno costantemente esposte al sole: ciò significa che specialmente per la presenza di infissi vetrati, gli uffici all'interno non avranno un microclima ottimale, ma saranno sempre soggetti al caldo.
Durante il solstizio la situazione è caratterizzata da una fascia diurna con una discreta ombreggiatura specialmente nelle parti più interne degli aggregati; a mezzogiorno è assente, proprio come nell'equinozio; invece nella fascia pomeridiana la protezione dal sole è ottima e quasi totale. In particolare, la protezione solare delle facciate SUD e ESTE dell'edificio oggetto di analisi è totale solo alle 18, mentre nel resto della giornata vengono ombreggiati solo i piani inferiori.
In conclusione i progettisti considerando l'utilizzo delle facciate vetrate e dell'orientamento dell'edificio, hanno previsto per gli infissi della facciata meridionale e della facciata orientale dei vetri oscuranti, che consentono l'ingresso della luce naturale (ideale per i lavori di ufficio che si svolgono durante la mattina e il primo pomeriggio, orari in cui è appunto presente il sole), ma contemporaneamente garantiscono la protezione da un'eccessiva trasmissione del calore. Invece la facciata settentrionale e occidentale, presentano delle semplici finestre a doppie ante, in quanto essendo in ombra tutto l'anno, non necessitano di ulteriori sistemi di ombreggiamento.
Commenti
StefanoConverso
Mer, 25/03/2015 - 12:56
Collegamento permanente
Buono ma...
Come dicevo a lezione, l'analisi è "fredda", e ne è prova l'uso delle assonometrie e il ragionamento
sull'equinozio. Ancora non si coglie il "passaggio" a un ragionameno ingegrato architettura-analisi.
Ma siamo solo all'inizio del percorso!
E il post è buono, si può migliorare forza!