Studio ombreggiatura quartiere "campo sportivo" Frosinone

  • Posted on: 21 March 2015
  • By: fabi_francesca

L’area da me analizzata si trova a Frosinone in Via Marittima. Si tratta di una zona residenziale, dove possiamo trovare in prevalenza edifici in linea. L’edificio che andrò ad analizzare è costituito da 9 piani di altezza.

Andreamo ad analizzare il comportamento dell’edificio in diverse ore della stessa giornata, attraverso un’analisi delle ombre che verrano a crearsi sull’edificio stesso.

Prima di iniziare a creare il modello ho cambiato le unità di misura:

 MANAGE à PROJECT UNITS. 

Ho poi selezionato FORMAT e dal menù a tendina e ho selezionato METERS

Immagine1.png

Successivamente dalla finestra MODEL , tramite il pulsante LEVEL ho voluto realizzare un livello per ogni piano del mio edificio. Il programma di default ne ha impostati 5; quindi ne ho aggiunti altri 5, distanziati di 3 metri, per ottenere i 9 piani dell’edificio in esame.

Immagine2.png

Succesivamente ho importato l’immagine satellitare dell’area da me analizzata premendo dal menù in alto, nella finestra ANALYZE, il comando LOCATION. Ho inserito l’indirizzo nella barra e premuto SEARCH. Una volta individuata l’area del mio edificio ho importato l’immagine.

Immagine3.png

Impostiamo il primo livello come piano di lavoro per poter procedere al disegno della pianta dell’edificio. Dalla finestra MODIFY, WORK PLANE ho selezionato Level 1

Immagine4.png

Procediamo ora a creare il volume degli edifici interessati. Dalla finestra MODEL, selezioniamo CREATE MASS 

Immagine5.png

Il programma aprirà automaticamente una finestra di comandi di modellazione. Utilizzando il comando LINE andiamo a contornare sull’immagine satellitare, gli edifici dei quali vogliamo realizzare il modello 3D. Una volta individuato il perimetro dell’intero edificio selezioniamo il comando FINISH MASS in alto a destra.

Immagine6.png

Ora procediamo alla creazione del modello 3D del nostro edificio. Clicchiamo all’interno della linea chiusa che rappresenta la pianta dell’edificio e compariranno due frecce per l’estrusione dello stesso. Trascinando la freccia verso l’alto estrudiamo la nostra forma (edificio). Indichiamo nella casella che compare vicino alla quota il valore dell’altezza del nostro edificio premendo invio.             

Immagine7.png

Ripetiamo lo stesso procedimento per la realizzazione degli altri edifici adiacenti che vogliamo inserire nel nostro modello di studio.

Immagine8.pngImmagine9.png

Per effettuare l’analisi si utilizza il comando SUN PATH ON e successivamente SUN SETTINGS dove si possono inserire l’orario e la data per i quali vogliamo studiare gli ombreggiamenti.

Immagine10.png

Impostiamo lo stesso orario in cui è state scattate le fotografie, ovvero alle 10:00 e alle 16:00.

Immagine10b.png

Vedremo così generare le simulazioni di ombreggiatura sul modello 3D che andremo a confrontare con le fotografie scattate nelle medesime condizioni.

   

    confronto10  camera.png                     confronto16 camera.png

                                      ORE 10:00                                                                                                   ORE 16:00

 

Si nota come la simulazione corrisponda alla realtà, in quanto le ombre risultano simili in entrambe le condizioni di luce.

Grazie a questa analisi si può notare come le zone di ombra e di luce colpiscano in maniera diversa l'edificio, in base alla geometria dell'edificio stesso e al suo orientamento.

Questo deve condizionare le scelte distributive e tecniche nella fase progettuale dell'edificio.  

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Sabato, 21 Marzo, 2015 - 16:49

Commenti

Ritratto di Nicola Moscheni

"Grazie a questa analisi si può notare come le zone di ombra e di luce colpiscano in maniera diversa l'edificio, in base alla geometria dell'edificio stesso e al suo orientamento.

Questo deve condizionare le scelte distributive e tecniche nella fase progettuale dell'edificio."

In che modo? Queste sono considerazioni giuste, ma devi arrivare al punto. Gli scelte distributive e tecniche progettate sono secondo te "corrette"? c'è una buona esposizione per gli ambienti? Quali ambienti?