Via Di Porta Labicana, Roma_ Quartiere San Lorenzo
TUTORIAL Esercitazione 1
1. Aprire Vasari, selezionare il comando "New Metric" dalla pagina iniziale
2.Impostare come unità di misura il metro andando sul comando "Manage"-> "Project Units"
3.Impostare la vista assonometrica "Manage" -> "Ortographic View"
4.Impostare la locazione dell'edificio "Analyze" -> "Set Location" , inserire l'indirizzo dell'edificio a "Project address" e quindi attraverso il comando "Import Site Image" si importa l'immagine planimetrica dell'edificio che si vuole prendere in considerazione.
5.Con il comando "Model" -> "Create Mass" -> "Line" è possibile disegnare il profilo del proprio edificio, una volta otteunuto il profilo dell'edificio è possibile estruderlo "Modify|Place Lines" -> "Create Form" -> "Solid Form" (creare voleme pieno) o "Void Form" (creare un vuoto); una volta estrusi gli edifici cliccare su "Finisch Mass"
.
6.Per fare lo studio del soleggiamento cliccare su "Sun Path on" e "Shadows on" (in basso a sinistra) con il comando "Sun Setting" è possibile impostare giorno e ora
7.Per impostare le viste tornare su "Manage" -> "Camera"
Esercitazione 1 via di Porta Labicana Roma
L'edificio che abbiamo deciso di analizzare si trova a San Lorenzo e la sua costruzione risale al 1930 circa. In seguito ai bombardamenti del 19 luglio 1943 una intera ala dell'edificio, quella verso le mura aureliane, è stata rasa al suolo. Attualmente è presente solo il piano terra di questa parte, destinato ad officine e studi professionali. Abbiamo deciso di prendere in considerazione questo edificio perchè lo studio del soleggiamento potrebbe essere interessante in vista di una ipotetica ricostruzione dell'ala mancante.
Questo studio è utile sia per decidere la destinazione d'uso degli ambienti che andrebbero ricostruiti, in base all'esposizione, sia per rendersi conto dell'impatto che la nuova costruzione avrebbe nei confronti degli edifici e delle strade circostanti.
L'edificio si trova tra via di Porta Labicana (la strada che costeggia le mura), via dei Sabelli e via dei Rutoli.
Mentre via di Porta Labicana e via dei Sabelli sono abbastanza ampie, pur trattandosi di strade a senso unico con parcheggi e marciapiede da entrambi i lati, via dei Rutoli è una strada a senso unico molto stretta, quasi un vicolo tra il nostro edificio e quello accanto.
VISTA 1 VIA DEI RUTOLI 20 Marzo 2015
STATO ATTUALE: Alle ore 13.00 la facciata su via dei Rutoli è totalmente in ombra. L'edificio proietta la propria ombra sulla strada e anche sull'edificio accanto, coprendo i primi 3 piani, dalla quarta finestra in poi partendo dallo spigolo via dei Rutoli-via di Porta Labicana.
RICOSTRUZIONE: L'edificio proietta la propria ombra sulla strada e sull'edificio accanto. Quest'ultima va a coprire le finestre che nello stato attule erano soleggiate. Ciò costituisce ovviamente un elemento di disturbo e non va a migliorare la condizione attuale dell'edificio accanto.
STATO ATTUALE: Alle ore 15.00 la facciata è sempre totalmente in ombra, ma l'edificio non proietta più la sua ombra su quello accanto e nemmeno più sulla strada. L'ombra delle mura aureliane ha raggiunto il nostro edificio andando a coprire totalmente il piano terra e l'imbocco di via dei Rutoli. Ciò si evince dalla foto ma non dal render di Vasari che non rispecchia la realtà.
RICOSTRUZIONE: In questo orario il nostro edificio non proietta la propria ombra su quello accanto ma la facciata su via dei Rutoli è ancora in ombra. La facciata su via di Porta Labicana è soleggiata eccetto la porzione di piano terra che è oscurata dall'ombra delle mura aureliane.
VISTA 2 VIA DI PORTA LABICANA
STATO ATTUALE: Alle ore 13.00 la facciata su via di Porta Labicana è soleggiata, l'ombra proiettata delle mura aureliane non l'ha ancora raggiunta (ha raggiunto per ora solo il marciapiede)
RICOSTRUZIONE: La facciata su via di Porta Labicana non subisce variazioni.
STATO ATTUALE: Alle ore 15.00 il piano terra della facciata è in ombra.
RICOSTRUZIONE: L'ombra proiettata dalle mura Aureliane copre il piano terra e parte di quello sopra.
VISTA 3 VIA DEI SABELLI
STATO ATTUALE: Alle ore 13.00 la facciata su via dei Sabelli è soleggiata, l'ombra proiettata dell'edificio accanto copre totalmente la strada
RICOSTRUZIONE: La situazione rimane invariata
STATO ATTUALE: Alle ore 15.00 la facciata non riceve luce diretta, quella dell'edificio accanto è in ombra mentre la strada è soleggiata (è in ombra all'imbocco da via di Porta Labicana, dove è raggiunta dall'ombra proiettata dalle mura che oscura anche parte dello spigolo dell'edificio)
RICOSTRUZIONE: La situazione rimane invariata
CONCLUSIONI:
La facciata su via dei Rutoli (Nord-Ovest) rimane in ombra sia alle 13 che alle 15. Trovandoci in un clima di transizione tra l'inverno e la primavera sarebbe ideale che le finestre e gli ambienti di questa facciata ricevessero luce e calore durante le ore più calde di questo periodo.
La facciata su via di Porta Labicana (Sud-Ovest), ovvero quella in parte non più esistente, è soleggiata alle 13 ma a partire da quell'orario in poi viene raggiunta dall'ombra proiettata dalle mura aureliane, finchè alle 15 il piano terra viene totalmente oscurato. Qui si trovano uno studio commerciale all'angolo con via dei Rutoli e un'officina e un locale notturno sulla parte destra. E' interessante notare come dalle 15 in poi questi ambienti non riescano a sfruttare l'illuminazione naturale indispensabile per le attività che vi si svolgono all'interno.
Nell'ipotesi di ricostruzione, si potrebbe pensare di destinare i nuovi ambienti ad attività che necessitano di un'illuminazione naturale.
La facciata su via dei Sabelli (Sud-Est) sembra essere quella con migliore esposizione di tutto l'edificio. Infatti gode di luce diretta fino alle 13 e di luce indiretta dalle 15 in poi.
Commenti
Nicola Moscheni
Mar, 31/03/2015 - 01:56
Collegamento permanente
Un interessante studio. Bravi
Un interessante studio. Bravi, cominciate a pensare così anche per il vostro progetto!
Attenzione però: autunno e primavera sono equinozi!!!